Zucca, cruda o cotta: come è meglio congelarla, i migliori consigli

La zucca è tra gli alimenti più versatili e utili in cucina con cui è possibile preparare primi, contorni e anche deliziose vellutate: cruda o cotta, com’è meglio congelarla, i migliori consigli

Zucca congelarla cruda cotta
Cruda o cotta, le i consigli per la zucca: com’è meglio congelarla? (fonte pixabey)

La zucca è una grande alleata in cucina, un ingrediente che ci consente di creare una moltitudine di piatti deliziosi: non solo con la pasta, ma anche in versione contorno o vellutata, è inoltre ricca di proprietà nutritive e adatta ad ogni tipo di dieta. Prepararla non richiede grande impegno, sebbene il momento del taglio e del “lavaggio” possa dare portare via qualche minuti in più. Per questo motivo molti preferiscono occuparsene prima, congelarla e tenerla pronta già “sbucciata” per cucinarla all’occorrenza. Ci sono però alcune cose che dobbiamo tenere a mente riguardo la zucca: com’è meglio congelarla, cruda o cotta e come fare? 

Leggi anche: Per quanto tempo si può conservare il casatiello? In tanti sbagliano la conservazione

Zucca, i consigli per congelarla: cruda o cotta?

Il suo sapore delicato la rende perfetta come contorno, per accompagnare carne o verdure. Non solo, trattandosi di un ingrediente davvero molto versatile, è possibile preparare piatti che soddisfino i gusti di tutti, bambini compresi. Una vellutata di zucca è l’ideale in una giornata fredda, accompagnata a dei deliziosi crostini. “Sbucciarla” e pulirla, però, può essere noioso, questo è vero quindi potremmo decidere di anticiparci e tenerla pronta nel congelatore da tirar fuori all’occorrenza. Ma qual è il metodo migliore per congelare la zucca? La buona notizia è che la zucca può essere congelata sia cotta che cruda. Ovviamente andrà sempre sbucciata e pulita. Se decidete di congelarla cruda, ricavate dei tocchetti, dei quadratini e riposta in un sacchetto sigillato. Prima di cuocerla dovrete essere certi che si sia scongelata completamente, quindi andrà tolta dal congelatore qualche ora prima. Se, invece, decidete di congelarla cruda, dovete stare attenti a non condirla. Inoltre, dovrete aspettare che sia completamente fredda prima di riporla in freezer.

Zucca
I migliori consigli per congelare la zucca (fonte pixabey)

Seguendo questi semplici consigli sarete certi di aver congelato la zucca nel modo migliore!

Impostazioni privacy