Pasta frolla che si sbriciola, come recuperare: il metodo salva-impasto

In un periodo come quello di Pasqua, la pasta frolla è uno degli elementi più utilizzati per la realizzazione di pastiere e crostate: cosa fare se continua a sbriciolarsi, il metodo salva-impasto

Mancano ormai una manciata di giorni alla Pasqua e, come da tradizione, si inizia a lavorare sul menu per il pranzo e, soprattutto, sui dolci da preparare. In questo periodo un elemento molto utilizzato in cucina è sicuramente la pasta frolla, ingrediente di base di molti dolci tipici della festività. C’è chi preferisce realizzarla da sé e chi invece sceglie di acquistarla già pronta, ma è senza dubbio essenziale. Come fare, allora, se la nostra frolla si sbriciola al momento di stenderla con il matterello: il metodo salva-impasto, come recuperare. Non dovrete, infatti, gettare via l’intero impasto, basteranno alcuni semplici accorgimenti per fare in modo che il risultato sia perfetto. Scopriamo come.

Pasta frolla impasto
Il metodo salva-impasto: come fare se la pasta frolla si sbriciola (fonte pixabey)

Leggi anche: L’errore da evitare se volete montare la panna in modo perfetto: resterete sorpresi!

Pasta frolla che si sbriciola: il metodo salva-impasto

Una volta realizzata la nostra frolla arriva ovviamente il momento di procedere alla lavorazione con il matterello. Dovremo quindi spolverare un ripiano con della farina e stendere la nostra pagnotta. Può capitare, tuttavia, che l’impasto inizi a sbriciolarsi o attaccarsi e non ne voglia sapere di rimanere compatto. Come risolvere? Il metodo è semplicissimo. Tastate la frolla e rendetevi conto di qual è il problema. La sentite troppo asciutta? Aggiungete un altro uovo alla vostra lavorazione e riprovate una volta assorbita. Anche aggiungere un ulteriore cucchiaino di burro potrà risolvere il problema. Se, invece, la frolla dovesse apparire troppo bagnata e per questo attecchire al matterello, impastate nuovamente con un cucchiaio di farina.

Pasta frolla
In questo modo non dovrete più preoccuparvi che la vostra frolla si rovini (fonte pixabey)

Consiglio extra: se non volete aggiungere un ingrediente o, magari, non ne avete a disposizione, della semplice acqua tiepida verrà in vostro soccorso. Bagnatevi le mani e lavorate per qualche altro minuto la frolla, ripetete il procedimento un paio di volte.

Impostazioni privacy