Chips senza glutine: lo snack sano e gustoso, bastano 2 ingredienti!

Chips senza glutine: lo snack sano e gustoso, bastano 2 ingredienti ed è facilissimo da preparare, ecco il procedimento passo per passo.

Le chips sono uno snack molto amato da grandi e piccoli, ideali per un aperitivo in compagnia o anche solo come sfizio mentre si guarda un film in tv. Avete mai provato a prepararle in casa? Di sicuro saranno più sane e genuine, ma soprattutto le potrete fare con gli ingredienti che preferite e in base alle vostre esigenze. Se, per esempio, tra i vostri amici c’è qualcuno che non mangia glutine, o che segue un’alimentazione vegeteriana o vegana, potrete preparare le chips che stiamo per consigliarvi, che si fanno in pochi minuti con soli 2 ingredienti. Siete curiosi di sapere come? Ecco il procedimento.

Chips senza glutine: lo snack sano e gustoso pronto in pochi minuti con soli 2 ingredienti

Per preparare delle gustose chips senza glutine, vi bastano 2 semplici ingredienti naturalmente privi di glutine: parliamo della farina di mais e della farina di ceci. Ma andiamo con ordine e scopriamo come abbinare questi due alimenti per ottenere delle gustose chips.

Chips senza glutine
Chips senza glutine, pronti in pochi minuti con soli 2 ingredienti: lo snack sano e gustosissimo (fonte foto: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 60 g di farina di mais
  • 40 g di farina di ceci
  • acqua (o brodo vegetale)
  • sale q.b.
  • spezie (paprika, pepe o quelle che preferite)
  • olio q.b.

Per prima cosa dovete far cuocere l’acqua (o il brodo) in una pentola. Quando sarà arrivata ad ebollizione, aggiungete le farine con il sale e le spezie che avete scelto, continuando a mescolare e a cuocere il tutto a fiamma bassa finché non sarà un composto senza grumi e denso al punto giusto. Togliete dal fuoco il vostro impasto e quando si sarà raffreddato trasferitelo su un foglio di carta da forno ben oleato; aggiungetene un altro sopra, sempre unto, e stendete col mattarello, in modo da ottenere un grande rettangolo sottile. Ora mettete l’impasto su una teglia da forno e fatelo cuocere circa 5-6 minuti in forno a 180°, finché non riuscite a staccare il foglio di carta da forno che lo copre. Quando ci sarete riusciti, date forma alle vostre chips usando un coltello o un coppapasta, o ancora il fondo di un bicchiere, e terminate la loro cottura in forno fino alla doratura che preferite. Le vostre chips sono pronte e potrete gustarle in compagnia senza sentirvi troppo ‘in colpa’ per la dieta!

Impostazioni privacy