Torta senza latte e burro: morbida e genuina, la merenda perfetta!

Torta senza latte e burro: morbida e genuina, la merenda perfetta per ogni occasione, ecco come si prepara passo per passo.

I dolci sono senza dubbio tra le pietanze più amate in assoluto, non solo dai bambini. Torte, biscotti, ciambelle, plumcake e tutte le altre preparazioni dolci rappresentano delle ottime possibilità per la colazione o per la merenda, da accompagnare magari con una tazza di the o di cioccolata calda, o ancora con il latte. Meglio ancora, poi, se i dolci vengono preparati in casa, perché oltre ad essere gustosi sono anche più genuini. Solitamente gli ingredienti base di una torta sono latte, uova, burro e zucchero. Ma come fare quando c’è qualcuno che non può mangiare alimenti che contengono lattosio? Una soluzione in cucina c’è sempre e la ricetta che stiamo per consigliarvi ne è la prova. Questa torta, infatti, si prepara senza burro né latte e nonostante ciò è comunque morbida e saporita. Siete curiosi di saperne di più?

Torta senza latte né burro: morbida, genuina e gustosa, ecco come si prepara

Come si prepara una gustosa e morbida torta senza lattosio? Semplice, bisogna sostituire il latte e il burro con altri alimenti che naturalmente non contengano questo zucchero. La ricetta che stiamo per consigliarvi, ad esempio, prevede l’utilizzo dell’acqua e dell’olio. Ma andiamo con ordine e scopriamo il procedimento passo per passo.

Torta senza latte e burro
Torta senza latte e burro: la ricetta genuina per un dolce super morbido e gustoso, perfetto a merenda o a colazione (Fonte foto: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 200 g di farina
  • 170 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 100 ml di acqua
  • 3 uova
  • 130 g di olio di semi
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • buccia grattugiata di 1 limone o di 1 arancia

Per prima cosa unite in una ciotola le uova e lo zucchero, aggiungendo anche il sale, la buccia di limone o arancia e la vanillina. Mescolate tutto aiutandovi con una frusta elettrica, finché non otterrete un impasto spumoso. A questo punto potete versare la farina e il lievito, sempre continuando a girare, e poi l’olio e l’acqua a temperatura ambiente. Quando l’impasto sarà omogeneo e senza grumi, versatelo in uno stampo unto e infarinato e fate cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti. Otterrete una torta semplice e genuina, ma soprattutto morbida e gustosissima. Provare per credere!

Impostazioni privacy