Spuntini fai da te: le 5 idee facili e sfiziose per spezzare la fame a metà mattina

Spuntini fai da te: le 5 idee facili e sfiziose per spezzare la fame a metà mattina. Buone e genuine, assolutamente da provare!

Dopo una levataccia, si sa, la fame inizia a farsi sentire già a metà mattina. Lo diceva anche un noto spot pubblicitario: “Un pasto veloce e adesso non ci vedo più dalla fame”. Vi ricordate? Insomma, a volte fare uno spuntino è davvero necessario non solo per porre fine al fastidioso brontolio di sottofondo proveniente dal nostro stomaco, ma anche per far carburare il cervello al lavoro. In questi casi, inutile negarlo, soltanto i più rigorosi optano per un frutto o uno yogurt. Gli altri finiscono sempre col mangiare una merendina o uno snack confezionato. Ma con le 5 ricette facili e sfiziose che stiamo per suggerirvi quest’oggi, trovare una via di mezzo non sarà affatto difficile. Ci si potrà concedere uno spuntino fai da te sano e genuino, ma allo stesso tempo gustoso e stuzzicante. Partiamo subito!

Perché è bene concedersi uno snack a metà mattina

spuntini fai da te
Spuntini fai da te, 5 idee originali: i grissini

Al contrario di quanto si possa pensare, concedersi uno spuntino a metà mattina, così come nel corso del pomeriggio, è fondamentale. Infatti, l’organismo a quell’ora ha bisogno di immagazzinare energia immediata, in modo tale da arrivare ai pasti senza essere troppo affamati. Al giorno d’oggi, anche i nutrizionisti sono d’accordo: l’ideale suddivisione del fabbisogno calorico e nutritivo giornaliero avviene in tre pasti e due spuntini. Ovviamente, però, bisogna sempre ricordare che concedersi uno snack per spezzare la fame non vuol dire mangiare qualunque cosa, ma assumere alimenti leggeri ed equilibrati al fine di mantenere i livelli di glicemia costanti.

LEGGI ANCHE: Hai mai fatto i cracker con le tue mani? Con questo trucchetto sarà semplicissimo

Spuntini fai da te: 5 idee facili e sfiziose

spuntini fai da te
Spuntini fai da te, 5 idee originali: i brownies

Quelle che stiamo per proporvi sono delle ricette semplici e sfiziose, ideali per preparare degli spuntini fai da te da portarsi dietro a scuola o in ufficio e da gustare a metà mattina o nel pomeriggio per smorzare i primi segni della fame e ritrovare subito le energie necessarie a svolgere le proprie attività. Ce n’è davvero per tutti i gusti, sia per gli amanti del salato che per i ghiotti di dolci.

  1. Taralli: di solito li compriamo al supermercato già confezionati, ma si possono fare in poco tempo anche a casa. Per realizzarli basta qualche semplice ingrediente. L’importante è farli precuocere in acqua bollente per conservare la loro lucentezza e croccantezza.
  2. Grissini: sono uno degli snack più classici e possono anche sostituire il pane durante i pasti. Se ne possono preparare davvero di tutti i tipi, di tutte le forme e di tutte le consistenze.
  3. Focaccine fatte in casa: chi ha detto che la focaccia non può essere uno spuntino salutare? Se fatta in casa con del semplice impasto per la pizza e qualche aroma per dare più gusto, le focaccine sono davvero lo snack ideale per spezzare la fame. Occhio, però, a non esagerare!
  4. Cantucci: per gli amanti del dolce proponiamo una tipica ricetta toscana, quella dei cantucci. Dei deliziosi biscottini a base di mandorle gustosi e croccanti.
  5. Brownies: si tratta del tradizionale dolce americano non lievitato, realizzato sulla base di un impasto da torta al cioccolato, tagliato a cubetti dopo la cottura. Anche in questo caso meglio non esagerare: se, infatti, un quadrotto di cioccolato fa bene all’organismo e dona energia, mangiarne troppi appesantisce e rovina la dieta!
Impostazioni privacy