Il vostro pan di spagna si è spaccato? Con questo trucco realizzerete lo stesso una torta perfetta

Può capitare, al momento di estrarre il pan di spagna dalla teglia o di tagliarlo che questo venga fuori spaccato: con questo trucco realizzerete lo stesso una torta perfetta!

Ammettiamolo, quante volte siamo davvero timorosi e ansiosi all’idea di estrarre il nostro dolce dalla teglia? L’idea che possa rompersi dopo che ci siamo dedicati alla sua preparazione con tante cura e amore è davvero stressante. Se il vostro pan di spagna si è spaccato, non disperatevi: con questo trucco potrete realizzare lo stesso una torta perfetta, oltre che dal sapore eccezionale!

pan di spagna spaccato
Se il vostro pan di spagna si è spaccato non disperate: usate questo trucco! (fonte pixabey)

Leggi anche: Troppo sale nel piatto? Provate questi rimedi infallibili, possono fare miracoli!

Pan di spagna spaccato: non disperate, usate questo trucco

Per non far spaccare il pan di spagna al momento di estrarlo dal ruoto dovrete lasciarlo raffreddare completamente. Inoltre, l’ideale sarebbe usare della carta da forno in modo che non si attacchi alla teglia in cui lo avete cotto. Se, però, il danno è ormai fatto non disperate: usate questi trucchi e il risultato sarà lo stesso eccezionale. Partiamo dalla base. Se è la parte inferiore del dolce a essersi rotta, magari con metà rimasta nella teglia e metà no, raccogliete con un cucchiaio il pan di spagna e mettetelo in un recipiente. Tagliate poi il dolce estratto separando la parte superiore. A questo punto prendete un vassoio e invertite i lati: la parte di sopra, quella rimasta integra, diventerà la base. Utilizzate la parte ormai frantumata miscelandola alla crema con cui volete farcire il dolce, che si tratti di panna o di mascarpone, di cioccolata e così via. In questo modo avrete una crema più compatta che darà spesso al dolce. Per risolvere il “problema” della copertura, ovvero della superfice, potrete utilizzare dei biscotti sbriciolati, granella di nocciole o fondere del cioccolato a bagnomaria con cui ricoprire la crema. In questo modo avrete una torta deliziosa e originale!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

torta
Usate la parte rimasta integra come base, la parte sbriciolata mischiata alla crema e ricoprite con del cioccolato fuso (fonte pixabey)

Un trucco utile e infallibile!

Impostazioni privacy