Troppo sale nel piatto? Provate questi rimedi infallibili, possono fare miracoli!

Troppo sale nel piatto? Non temete, provate ad usare questi rimedi infallibili, possono fare davvero miracoli. Provare per credere!

Quante volte in corso d’opera vi siete accorti di aver usato troppo sale in una ricetta? Non temete: non è tutto da buttare! Già, perché quest’oggi vi sveleremo alcuni rimedi infallibili che, in certi casi, possono fare davvero miracoli. Se non siete ancora sicuri di quello che vi stiamo dicendo, non vi resta che verificare voi stessi.

Il sale fa male: mito o verità

troppo
Sale grosso

Ci è stato sempre detto che usare il sale in cucina fa male. Ma siamo davvero sicuri che sia proprio così? A quanto pare, più che di un’assoluta verità, si tratterebbe di un mito. Secondo i nutrizionisti, infatti, il vero problema non risiede nel sale in sé, ma nelle dosi che assumiamo giornalmente. La corretta assunzione si aggira sostanzialmente intorno ai 5 grammi al giorno (circa due cucchiaini). Ecco perché, attenendoci ai suggerimenti degli esperti, il sale non sembra rappresentare alcun rischio per il nostro organismo. Tuttavia, il discorso cambia nei casi di eccesso. A causa di un consumo smodato, infatti, possono anche insorgere gravi disturbi, quali patologie cardiovascolari e osteoporosi.

LEGGI ANCHE: Quando aggiungere il sale nell’acqua di cottura della pasta: attenti a questo errore!

Cosa fare se un piato è troppo salato

troppo sale
Il trucco delle patate

Al di là delle considerazioni fatte a proposito dell’uso del sale in cucina, quando per errore ci capita di preparare un piatto troppo saporito è possibile rimediare usando qualche semplice rimedio casalingo. Vediamo, quindi, subito come comportarci se involontariamente abbiamo messo troppo sale nel piatto.

  • Acqua: è un trucco davvero infallibile per bilanciare ricette eccessivamente saporite. Cambiate padella, aggiungete l’acqua e dopo qualche istante scolate la pietanza.
  • Zucchero: basta versarne un cucchiaino in pentola e toglierlo poco dopo in modo da non far mescolare del tutto lo zucchero con la preparazione.
  • Patata: utile soprattutto nel caso di sughi, zuppe e cibi in umido. Pelatela, tagliatela a fette di circa mezzo centimetro ed usatela direttamente cruda finché non sarà diventata quasi trasparente.
  • Pane raffermo: è un rimedio molto intelligente che vi permette di riutilizzare un alimento che altrimenti dovreste buttare. Basta tagliarlo a pezzetti e metterlo nella padella giusto per pochi minuti. In questo modo assorbirà tutto il sale in eccesso.

 

Impostazioni privacy