Carote gratinate al forno: il contorno più semplice, veloce e gustoso che ci sia!

A volte andiamo di fretta e non abbiamo il tempo di dedicarci alla preparazione di pietanza elaborate: carote gratinate al forno, il contorno più semplice, veloce e gustoso che ci sia!

Non sempre abbiamo il tempo di dedicarci alla preparazione di pietanze particolari e complesse, che siano anche sane e gustose. Spesso penalizziamo i contorni, preferendo una semplice insalata o ripiegando su patatine fritte e similari. La ricetta che vi presentiamo oggi è quella del contorno più semplice, veloce e gustoso che sia: carote gratinate al forno, bontà straordinaria!

carote gratinate al forno
Contorno veloce e gustoso: carote gratinate al forno (fonte pixabey)

Leggi anche: Primo, secondo e contorno in un’unica preparazione: riuscite a crederci?

Contorno veloce, semplice e gustoso: carote gratinate al forno

Mettiamoci subito all’opera, gli ingredienti:

  • 7/8 carote;
  • pan grattato, sale, pepe, parmigiano e farina quanto basta;
  • 1 uovo;
  • 2 o 3 fette di pancarrè;
  • olio d’oliva quanto basta.

In un recipiente sbricioliamo il pancarrè e mischiamolo con il pangrattato e il parmigiano. Se preferite potete usare un frullatore per fare prima. Aggiungiamo anche il sale e il pepe e, se di vostro gusto, altre spezie come il prezzemolo.

Laviamo e sbucciamo le carote, tagliamole a dadini o a metà per lunghezza e poi larghezza, ottenendo dei bastoncini. Rotoliamo le carote prima nella farina, poi nell’uovo che avremo sbattuto e infine nella nostra panatura. Prepariamo una teglia con carta da forno e sistemiamo sopra le carote, avendo cura che non siano troppo vicine o si attaccheranno le une alle altre. Spolveriamo con dell’altro sale e pepe e inforniamo. Lasciamo cuocere per circa un quarto d’ora e 200 gradi, fino a quando la panatura non sarà croccante e le carote cotte. Potrete assaggiarne una per controllare la cottura, facendo attenzione a non scottarvi. Lasciate intiepidire e servite insieme al vostro secondo!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Carote
Sane e nutrienti, le carote cotte in questo modo vi lasceranno senza parole! (fonte pixabey)

Consiglio extra: potrete “inzuppare” le vostre carote panate in creme e vellutate per un sapore ancora più incredibile! Semplici da preparare e deliziose, un contorno davvero unico e inimitabile!

Impostazioni privacy