Primo, secondo e contorno in un’unica preparazione: riuscite a crederci?

Pensate sia impossibile realizzare un primo, un secondo e un contorno in un’unica preparazione? Oggi vi stupiremo, dimostrandovi l’esatto contrario!

Sembra impossibile, ma non lo è: come realizzare primo, secondo e contorno in un’unica preparazione. Questa ricetta geniale sembrerà un capolavoro di gastronomia degno dei grandi chef ma è davvero semplicissima. Le pietanze che andremo a preparare, in un’unica padella, daranno vita ad un pasto completo che potrete proporre per il pranzo della Domenica ma anche come cena deliziosa da servire ad ospiti e familiari. Non perdiamo tempo e mettiamoci all’opera!

primo secondo contorno preparazione
Una sola preparazione per primo, secondo e contorno: è possibile! (fonte pixabey)

Leggi anche: Cena sfiziosa del sabato sera con meno di 10 euro: tutto pronto in pochi minuti!

Primo, secondo e contorno in un colpo solo: con questa preparazione è possibile

Non vi stiamo prendendo in giro, è davvero possibile realizzare primo, secondo e contorno in un’unica volta. Ecco gli ingredienti alla base del nostro piatto:

  • tagliatelle;
  • salsicce (di carne bianca o rossa, come preferite);
  • 5 o 6 patate;
  • sale, pepe, formaggio quanto basta;
  • vino bianco per sfumare.

Come potete vedere voi stessi, gli ingredienti sono davvero pochissimi. Iniziamo con lo sbucciare e lavare le patate, tagliandole a dadini. Mettiamo in padella un filo d’olio e aggiungiamo un po’ di aglio e cipolla tritati. Lasciamo soffriggere prima di aggiungere le patate e sfumiamo con una tazzina di vino bianco e una di acqua. Lasciamo cuocere coprendo con un coperchio. Quando le vostre patate saranno ormai a metà cottura, basteranno circa 10 minuti, aggiungiamo le salsicce e lasciamole rosolare aggiungendo di nuovo una tazzina di vino bianco e di acqua. Saliamo e aggiungiamo a nostro gusto pepe e spezie, come l’Ariosto. Teniamo la fiamma bassa e spegniamo quando la carne e le patate saranno ben cotte. A questo punto il vostro secondo e contorno sono pronti.

Non rimane che concentrarsi sul primo. Mettiamo a bollire una pentola con  dell’acqua e cuociamo le tagliatelle. Scoliamole tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura. Condiamo le tagliatelle con il sugo delle salsicce e delle patate, aggiungendo un’abbondante spolverata di parmigiano. Primo, secondo e contorno pronti per essere serviti!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

salsicce
In un’unica preparazione il vostro pasto completo (fonte pixabey)

Consiglio extra: se di vostro gradimento potrete aggiungere del battuto di verdure all’olio, da far soffriggere insieme alle patate.

Impostazioni privacy