Galateo a tavola: come posizionare le posate al ristorante, tutto quello che c’è da sapere

Forse non tutti sanno che posizionare le posate in un determinato modo al ristorante, alla fine del pasto, significa comunicare un messaggio: tutto quello che c’è da sapere

Apparecchiare la tavola seguendo determinate regole e criteri ci aiuta a non fare brutte figure con i nostri ospiti. Molti, però, non sanno che posizionare le posate in un determinato modo, soprattutto al ristorante, significa comunicare un messaggio particolare. Se abbiamo gradito un pasto, ad esempio, o se abbiamo terminato e il cameriere può portare via il piatto. Conoscere questo metodo di comunicazione “visivo” può esserci molto utile: tutto quello che c’è da sapere.

posate posizionare ristorante
Come posizionare le posate al ristorante: tutto quello che c’è da sapere (fonte pixabey)

Leggi anche: Sofia Loren, aperto il suo primo ristorante: sarà gestito dal famoso chef, splendida iniziativa

Come posizionare le posate al ristorante: tutto quello che c’è da sapere

Di solito vengono utilizzare come riferimento le lancette dell’orologio per far comprendere, visivamente, come posizionare nel modo corretto le posate una volta terminato il pasto. Andiamo a scoprire quale messaggio comunicano al personale di sala questi oggetti e la loro disposizione. Grazie a questi semplici accorgimenti, riusciremo a far arrivare il nostro tacito messaggio al personale e alla cucina.

Per far comprendere ai camerieri che abbiamo terminato di mangiare occorre sistemare le posate all’interno del piatto come le lancette dell’orologio quando indicano le ore 18.30. Inoltre, i manici devono essere rivolti verso di noi. Se, invece, vogliamo in qualche modo far sapere di non aver gradito quanto mangiato, possiamo sistemare le posate a formare un + sul piatto, incrociandole. Al contrario, se la pietanza ci è piaciuta moltissimo, possiamo orientarle come le lancette dell’orologio quando segnano le ore 15, in orizzontale, tenendole in parallelo. Semplice e utile, non siete d’accordo?

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

posate
Usa le posate per comunicare un messaggio: disponile così (fonte pixabey)

Consiglio extra: se, al contrario, abbiamo ospiti a cena occorre seguire alcune semplici regole per apparecchiare in modo corretto. Proprio qui vi avevamo fornito alcuni semplici ma utilissimi consigli per essere certi di non fare brutte figure.

Impostazioni privacy