Forse hai sempre sbagliato: le posate a tavola vanno messe così per non fare brutta figura

Quando organizziamo una cena o un pranzo informale, tra amici, non sempre facciamo caso all’ordine delle posate: come vanno messe a tavola, forse hai sempre sbagliato, occhio a non fare brutta figura

Quando si cena in famiglia o tra amici di certo non prestiamo particolare attenzione al galateo. Si tratta di riunioni informali, dove il piacere di stare insieme spazza via la forma. Tuttavia, sapere qual è il modo corretto di mettere le posate a tavola è essenziale per evitare di fare una brutta figura! Attenzione a questi dettagli: potremmo aver sempre sbagliato senza rendercene conto. Andiamo a vedere come apparecchiare nel modo giusto, pochi ed essenziali dettagli che dobbiamo tenere sempre a mente.

posate tavola
Come vanno messe le posate a tavola: gli errori da evitare per non fare brutte figure (fonte pixabey)

Leggi anche: Vino rosso o bianco: come scegliere il bicchiere perfetto da mettere a tavola

Posate a tavola: come evitare brutte figure

Non occorre conoscere il galateo alla perfezione o apparecchiare una tavola come se aspettassimo a cena la famiglia reale per fare bella figura. Bastano pochi e piccoli accorgimenti che faranno la differenza. Soprattutto, ci aiuteranno a rendere più accessibile e comoda la disposizione delle posate. Andiamo a vedere cosa tenere sempre a mente!

Come prima cosa occorre ricordare che la forchetta va posizionata sempre a sinistra, mentre il coltello a destra. I denti di quest’ultima posata, inoltre, devono essere rivolti verso il piatto. Se stiamo apparecchiando con più posate, comprese magari quelle per il dolce, allora tenete a mente che andranno posizionate in alto, in cima al piatto. Solitamente, si usa uno schema base che è sempre adatto, ma potrebbe accadere di essere a conoscenza di un commensale che è mancino. Come regolarsi? Ebbene, se siete certi di questa particolarità disponete la forchette per il dolce con il manico rivolto verso la mano dominante e i denti verso destra. 

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

tavola
Piccoli accorgimenti per fare un figurone (fonte pixabey)

Consiglio extra: se possibile, fornite ai vostri ospiti un tovagliolo di stoffa. Ricordate, inoltre, di non utilizzare un centro tavola troppo esagerato che andrebbe a interferire con la conversazione poiché non consentirebbe ai commensali di guardarsi.

Impostazioni privacy