Bucce di melone, buttarle è una vera pazzia: forse non lo sai ma si possono riciclare così

Bucce di melone, buttarle è una vera pazzia: forse non lo sai ma si possono riciclare così. Ecco alcune idee da provare assolutamente.

Quante volte per fare uno spuntino veloce o per portare in tavola un pranzo o una cena dell’ultimo minuto hai preparato prosciutto e melone? Sicuramente un’infinità. Questo, infatti, è uno dei piatti più gettonati dell’estate, eppure sono davvero in pochissimi a sapere che buttare le bucce del melone è una vera pazzia, in quanto possono essere riciclate in diversi modi, tutti molto utili. Scopriamo subito perché abbiamo sempre sbagliato a considerarle degli ‘scarti’ e come possono essere trasformate in una risorsa dai molteplici utilizzi.

Quali sono i suoi benefici

bucce di melone
Proprietà benefiche del melone

Il melone è uno dei frutti più freschi e apprezzati durante la bella stagione. Ad ogni modo, oltre ad essere un frutto molto dolce, succoso e allo stesso tempo ipocalorico possiede anche numerosi benefici per la salute. Essendo composto per il 90% da acqua è molto rinfrescante e svolge, inoltre, una funzione diuretica e dissetante. In più, contiene vitamine e sali minerali utili all’organismo, come ad esempio potassio, fosforo e calcio. Ma non finisce qui, perché funge anche da antiossidante, è una fonte naturale di energia e favorisce l’attività digestiva e intestinale.

LEGGI ANCHE: Noccioli di ciliegie, errore madornale: non buttarli via si possono riutilizzare così

Come riciclare le bucce di melone

bucce di melone
Riutilizzare le bucce di melone

Se fino ad oggi le hai buttate nella spazzatura, hai sempre commesso una pazzia. Sì, perché le bucce di melone possono essere facilmente riciclate in tantissimi modi diversi, tutti molto utili. Per esempio, possono essere riutilizzate per realizzare:

  • un delizioso liquore al gusto di melone: basta lavarle bene e metterle in un contenitore insieme all’alcol puro, l’acqua e lo zucchero e lasciare macerare il tutto per circa un mese. Dopodiché, non bisognerà fare altro che filtrare il composto e servire all’occorrenza;
  • una fresca bevanda analcolica fatta con un litro d’acqua, cinque cucchiaini di zucchero di canna, il succo di quattro limoni, delle foglioline di menta tritata e, ovviamente, la buccia di melone;
  • un condimento a base di bucce di melone, olio, aglio e un po’ di peperoncino.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Non bisogna, infine, dimenticare che le bucce di melone possono tornare utili anche al di fuori della cucina. Di fatto, possono essere trasformate in un ottimo concime da usare in giardino. Lo sapevi?

Impostazioni privacy