Vuoi il ragù perfetto? Prova con questo ‘trucco’: parola di chef Cannavacciuolo!

Vuoi il ragù perfetto? Prova questo ‘trucco’, lo consiglia lo chef Cannavacciuolo: ecco di cosa si tratta nel dettaglio, sarà squisito!

Il ragù napoletano è una vera e propria istituzione in Campania, uno dei piatti più importanti della tradizione, un pilastro della cucina partenopea. Non c’è occasione speciale o pranzo della domenica che non sia accompagnato da un bel ragù, preferibilmente preparato già dal giorno precedente e lasciato ‘pippiare’, come vuole la tradizione, per ore e ore, prima di essere utilizzato per condire la pasta ed essere poi servito in tavola. Tanti sono i trucchi e i consigli che ogni famiglia tramanda di generazione in generazione per fare un ragù perfetto. Ma quali sono, invece, i trucchi di uno chef pluristellato come Antonino Cannavacciuolo? Lui, che è di origine napoletana, conosce sicuramente i segreti migliori per un ragù perfetto: scopriamoli insieme!

Vuoi un ragù perfetto? Prova questo ‘trucco’ di chef Cannavacciuolo e sarà delizioso, ecco di che si tratta

Antonino Cannavacciuolo è uno degli chef stellati più famosi d’Italia ed è un grande conoscitore della tradizione partenopea, essendo anche lui napoletano. Se volete fare un ragù davvero perfetto, scopriamo insieme il suo trucco!

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Ragù perfetto
Vuoi conoscere il trucco di Antonino Cannavacciuolo per preparare il ragù napoletano perfetto? Così sarà davvero eccezionale!

Vi potrù sembrare strano, ma il trucco dello chef è di mettere un cucchiaino di zucchero verso la fine della cottura del ragù. Ma andiamo con ordine. Dopo aver fatto appassire le cipolle in pentola insieme a un misto di olio e sugna, fate appassire le cipolle tritate e poi aggiungete la carne e un battuto di prosciutto crudo, pancetta, aglio, prezzemolo e lardo. Fate rosolare la carne su tutti i lati e lasciate che rilasci i suoi succhi, poi sfumate col vino rosso e, quando questo sarà evaporato, aggiungete la passata e il concentrato di pomodoro, insieme a un mestolo di acqua o brodo di carne. A questo punto comincia la lunga cottura del ragù napoletano, che dovrà sobbollire per 6-7 ore, così come vuole la tradizione. Verso la fine, poi, il ‘trucco’ di aggiungere un cucchiaino di zucchero per rendere il sugo meno acido e dargli un gusto davvero perfetto.

Impostazioni privacy