Sugo di pomodoro troppo denso: fai così, ti svelo il trucco per preparare il condimento perfetto

Il sugo è troppo denso come possiamo rimediare? Ecco un trucco semplicissimo da mettere in pratica per salvare il nostro piatto in poche e semplici mosse

Sono numerosi i primi piatti che possiamo preparare ed infinite le salse con le quali condire. Una di queste, una delle salse che più amiamo preparare è la salsa di pomodoro. Amata da grandi e piccini, è perfetta per prepararci dei primi piatti davvero deliziosi. Purtroppo però nella sua preparazione si nascondono delle piccole ‘insidie’. Quando prepariamo il sugo di pomodoro per condire la nostra pasta dobbiamo sempre prestare attenzione alla sua consistenza. Alle volte è troppo liquido, alle volte invece ahimè è troppo denso. Questo accade magari lo abbiamo lasciato cuocere più del previsto e di conseguenza a contatto con il calore questo si è ristretto troppo. Ma se a tutto c’è un rimedio, anche in questo caso possiamo recuperare il nostro sugo. Vediamo allora come fare!

sugo denso
Il sugo di pomodoro è troppo denso: ecco come rimediare in una sola mossa (Fonte foto Pixabay)

LEGGI ANCHE >> Come rendere più denso un sugo troppo liquido: ti insegno rimedio infallibile, ti salveranno il pranzo

Come rimediare ad un sugo troppo denso

Un errore di distrazione, troppo tempo in cottura.. Ed ecco che il nostro sugo diventa fin troppo denso. A quel punto sembra difficile utilizzarlo per condirci un’intera pentola di pasta soprattutto se si tratta di una deliziosa pasta al forno. E allora come possiamo fare? C’è un modo per correre ai ripari? La risposta è assolutamente sì. Come? Scopriamolo subito!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il segreto per recuperare in poche mosse un sugo troppo denso è quello di utilizzare ovviamente un composto liquido adatto a diluire il tutto. Sono perfetti del buon vino, o magari un mestolo di brodo vegetale, o della semplice acqua. Andremo così ad ‘allungare’ il composto. In questo modo non solo conferiamo un sapore più delicato al sugo ma otteniamo anche la giusta consistenza. Attenzione ovviamente a non esagerare troppo con le quantità, altrimenti poi rischiamo di cadere nell’errore opposto ovvero quello di imbatterci in un sugo troppo liquido.

Impostazioni privacy