Sponge Cake: sembra un semplice Pan di Spagna ma in realtà è una vera delizia, se la provi ti innamori!

Sponge Cake: sembra un semplice Pan di Spagna ma in realtà è una vera delizia, se la provi ti innamori! Assaggiala e non te ne pentirai.

Hai mai sentito parlare della Sponge Cake? A vederla potrebbe sembrare un semplice Pan di Spagna, ma in realtà è una vera e propria delizia! Per chi non l’avesse mai sentita nominare prima d’ora, si tratta di una torta di origine inglese dalla consistenza morbida e spugnosa, che spesso si utilizza come base per torte di compleanno ed altri dessert. Per scoprire come è nata, bisogna di fatto tornare indietro di diversi secoli fino al Rinascimento quando alcuni cuochi italiani hanno cominciato a lavorare in Francia e in Inghilterra. Secondo questa teoria, la prima ricetta scritta della Sponge Cake risalirebbe quindi al 1615. Tuttavia, c’è anche un’altra tesi che sostiene che questa torta abbia avuto origine direttamente dal Pan di Spagna già diverso tempo prima. Ad ogni modo, vediamo subito come prepararla.

Sponge Cake: sembra un semplice Pan di Spagna ma in realtà è una vera delizia

sponge cake
Come preparare la Sponge Cake

Al di là delle origini incerte, bisogna ammettere che la Sponge Cake è una vera e propria delizia. Semplicissima da preparare, potrai tranquillamente usarla come base per torte di compleanno ed altri dessert, abbinandola a diverse farciture. Ma vediamo subito di quali ingredienti avrai bisogno per realizzarla:

  • 220 grammi di burro;
  • 220 grammi di zucchero;
  • 4 uova;
  • 220 grammi di farina 00;
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci;
  • 1 bacca di vaniglia.

LEGGI ANCHE: Un po’ di pane raffermo si trasformerà in una cena golosissima: ti chiederanno il bis

Preparazione

sponge cake
Farciscila come vuoi

Facile e veloce da preparare, la Sponge Cake è una vera delizia per il palato che ti farà certamente innamorare fin dal primo boccone. Per farla, prendi subito una ciotola e mettici dentro il burro ammorbidito insieme allo zucchero e alla vaniglia. Dopodiché, monta il tutto fino ad ottenere un composto soffice ed omogeneo. Aggiungi, poi, un uovo alla volta facendolo assorbire completamente ed unisci la farina setacciata con il lievito.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

A questo punto, monta gli ingredienti a bassa velocità per qualche secondo, in modo da ottenere un composto chiaro e denso. Trasferisci, infine, l’impasto in una tortiera coperta con della carta da forno, livella bene la superficie ed inforna a 180 gradi per circa 25-30 minuti. Quando sarà bella dorata, sforna la tua deliziosa Sponge Cake e farciscila come vuoi. Ti farà perdere la testa!

Impostazioni privacy