E se ingoio uno spicchio d’aglio intero… cosa succede? Forse è il contrario di ciò che immagini

L’aglio è uno dei condimenti irrinunciabili in cucina e, nonostante l’aroma forte e deciso che talvolta si impregna sulle mani, regala ai nostri piatto un sapore unico: cosa succede se ne ingoio uno spicchio intero? Forse il contrario di ciò che credi!

Ammettiamolo, tutti odiamo sbucciare l’aglio, eppure questo condimento è irrinunciabile in cucina per conferire a molte pietanze un sapore eccezionale. Lo usiamo per soffritti e sughi, ma anche per aromatizzare carne di vario genere, contorni e così via. Al pari della cipolla, resta uno degli ingredienti più amati e utilizzati per insaporire ogni piatto. Per chi proprio non odia il momento di sbucciarlo, vi avevamo consigliato un metodo semplice e veloce per riuscire senza troppa fatica. Parliamo, invece, delle “qualità” di questo prodotto adesso. E se ingoio uno spicchio d’aglio intero… cosa succede? Forse è il contrario di ciò che immagini!

aglio intero ingoio
Spicchio d’aglio intero: cosa succede se lo ingoio? (fonte pixabey)

Leggi anche: Metti uno spicchio d’aglio nel water e lascialo lì tutta la notte: metodo eccezionale

Cosa succede se ingoio uno spicchio d’aglio intero: lo sapevi?

Forse non tutti lo sanno, ma anche per quanto riguarda l’aglio, come molti altri ingredienti, esistono superstizioni varie. Ogni piatto porta con sé tradizioni, usanze e una storia ricca di cultura affascinante. Soprattutto in Italia, cibo non significa solo nutrimento, ma cela simbolismi unici. A Napoli, in particolar modo, ma anche in alcune zone dell’Umbria e della Calabria, così come delle Marche, ingoiare uno spicchio d’aglio intero ha un significato preciso.

Leggi anche: Sugo al pomodoro, come metti l’aglio? Può cambiare drasticamente il tuo piatto

aglio
Lo avresti mai immaginato? (fonte pixabey)

Ebbene, secondo la tradizione di queste regioni, mangiare un pezzetto di questo ingrediente crudo e intero, è di buon auspicio. In che modo? Attirando la fortuna e allontanando al contrario la cattiva sorte. Non per niente le teste d’aglio vengono spesso usate, a Napoli, per allontanare il malocchio. Dal punto di vista nutrizionale, invece, l’aglio è un vero toccasana per la salute. Ha grandi proprietà antisettiche e antibatteriche, ma anche antiossidanti e una piccola porzione al giorno aiuta il nostro sistema immunitario a mantenersi forte. Lo avresti mai immaginato? Siamo certi che non guarderemo più questo semplice ingrediente allo stesso modo!

Impostazioni privacy