Antipasti di Natale: non fare sempre i soliti, voglio darti alcune idee sfiziose

Novembre è ormai iniziato e il Natale si avvicina: voglio darti alcune idee sfiziose per antipasti semplici ma saporiti, per non portare in tavola sempre le solite pietanze

Natale si avvicina e nell’aria si respira già la magia che questo periodo dell’anno porta con sé. C’è fermento in strada, alcune vetrine dei negozi mostrano già i primi addobbi e i più piccoli sono in trepidante attesa di Babbo Natale. Come ogni anno, molti avranno la possibilità di ricongiungersi ai familiari in questa giornata tanto sentita e ricca di calore umano. Le tavole saranno imbandite di prelibatezze di ogni genere. Antipasti di Natale: non fare sempre i soliti, voglio darti alcune idee sfiziose! Ricette semplici e veloci che ti faranno fare bella figura in poche e semplici mosse. Pronti a immergervi in questo clima fiabesco?

antipasti natale
Idee semplici e sfiziose per gli antipasti di Natale: non portare a tavola le solite cose! (fonte pixabey)

Leggi anche: Chi lo dice che gli struffoli si mangiano solo a Natale: provali con il gelato e impazzirai

Semplici e sfiziosi, lascia tutti a bocca aperta con questi antipasti di Natale

Non si può iniziare un pranzo senza antipasti e oggi vi proponiamo due ricette semplici e gustose, ma anche veloci da realizzare. Per la prima vi occorreranno:

  • 5 o 6 fette di pane secco;
  • 100 grammi di ricotta;
  • 40 grammi di noci;
  • parmigiano quanto basta;
  • sale e pepe.

Come procedere? Sgusciamo le noci e frulliamo i gherigli riducendoli in polvere. Accorpiamo alla ricotta e insaporiamo con parmigiano, sale e pepe. Tagliamo il pane a quadretti e tostiamolo pochi istanti. Spalmiamo su ogni quadretto la nostra crema, spolveriamo con qualche noce tritata e sistemiamo su di un vassoio apposito. Queste tartine faranno impazzire tutti!

Leggi anche: Cosa si mangia il 2 novembre? Cosa dice la tradizione, il cibo che non deve mai mancare

noci
Noci, ricotta… come si può resistere? (fonte pixabey)

Per la seconda ricetta avrete bisogno sempre della ricotta e pochi altri ingredienti:

  • 300 grammi di ricotta;
  • 2 uova;
  • pangrattato quanto basta;
  • sale e pepe.

Lasciate sgocciolare per bene la ricotta, dovrà essere asciutta. Tagliatela a quadretti. In un recipiente versate il pangrattato in un altro sbatte le uova con sale e pepe. Mettete a scaldare un tegame con olio per friggere. Immergete ogni quadretto prima nell’uovo e poi rotolatelo nel pangrattato. Ripetete due volte questi passaggi. Friggete le ricottine per pochi minuti e scolate per eliminare l’olio in eccesso su carta assorbente. Insaporite con sale e pepe. Semplicissimo, no?

Impostazioni privacy