Hamburger secco e duro: l’errore che molti fanno al momento della cottura, ti spiego perché è sbagliato

Saporiti e sfiziosi da accompagnare a qualsiasi contorno o per farcire ogni tipo di panino, gli hamburger sono sempre un’ottima idea: il tuo riesce sempre secco e duro? L’errore che molti fanno al momento della cottura, ti spiego perché è sbagliato

Di solito li gustiamo nell’apposito panino con tanto di contorno di patatine fritte, insalata o ciò che preferiamo. Ma sono perfetti anche come piatto a sé, insaporiti da salse e creme di ogni genere. Gli hamburger restano sempre una valida scelta quando si tratta di un secondo saporito ma semplice da preparare. Qualsiasi sia il tipo di carne che scegliamo, il risultato è sempre strepitoso. Può capitare, però, di non riuscire a cuocerli nel modo giusto. Hamburger secco e duro: l’errore che molti fanno al momento della cottura, ti spiego perché è sbagliato.

hamburger secco
L’hamburger ti riesce sempre secco e duro? Ti spiego dove sbagli (fonte pixabey)

Leggi anche: Tutti stanno cucinando il pollo così: in questa versione è tenerissimo e gustosissimo, provalo

Se il tuo hamburger è sempre secco e duro forse sbagli questo passaggio

Non è un segreto che cucinare la carne non sia proprio una passeggiata. Spesso e volentieri non riusciamo ad ottenere un risultato soddisfacente. Talvolta può capitare che sia troppo secca, dura o gommosa. Nel caso degli hamburger l’errore, probabilmente, è al momento della cottura. Molti, infatti, sbagliano in modo involontario. Andiamo a vedere nel dettaglio perché.

Leggi anche: Le polpette di zucca fatte al forno sono morbide dentro e croccanti fuori: ecco come fare

hamburger
Occhio quando li cuoci: molti fanno questo errore (fonte pixabey)

Indipendentemente dal modo in cui decidiamo di cuocerli, dobbiamo fare attenzione a non commettere un errore comune. Quale? Usare una temperatura troppo alta! Alcuni, infatti, credono che i due lati dell’hamburger debbano subito dorarsi ma non è così. Per essere tenero e succoso occorre che il calore si diffonda in modo omogeneo e graduale. L’ideale, dunque, è usare una fiamma media e coprire con un coperchio. Lasciamo cuocere senza maneggiare troppo e solo quando un lato sarà cotto procediamo a girare e far dorare anche l’altro. Prova così e vedrai che il risultato sarà tutta un’altra storia!

Impostazioni privacy