Le polpette di zucca fatte al forno sono morbide dentro e croccanti fuori: ecco come fare

La zucca è un ingrediente versatile, delicato e saporito da usare in tanti modi sfiziosi: le polpette al forno sono morbide dentro e croccanti fuori, ecco come fare

Tra gli ingredienti che si prestano a moltissime ricette troviamo di certo la zucca. Delicata, saporita e versatile, è un cibo perfetto da gustare in ogni stagione. Vi avevamo spiegato, qualche tempo fa, come rendere perfetto un piatto in particolare a base di questo ingrediente. E, poi, anche come utilizzarne la buccia in modo originale e sfiziosissimo. Oggi vi consigliamo un’altra ricetta davvero da leccarsi i baffi che di certo metterà d’accordo tutta la famiglia. Le polpette di zucca fatte al forno sono morbide dentro e croccanti fuori: ecco come fare! 

polpette zucca al forno
Tenere dentro e croccanti fuori: le polpette di zucca al forno sono una prelibatezza (fonte pixabey)

Leggi anche: Zucca a volontà! Con questa ricetta faclilissima la mangerai anche a colazione: crema deliziosa

Polpette di zucca al forno: che prelibatezza, croccanti fuori e tenere dentro

Andiamo subito a scorrere la lista degli ingredienti:

  • 400 grammi di zucca (senza buccia);
  • 100 grammi di parmigiano;
  • 100 grammi di pangrattato;
  • 1 uovo;
  • scamorza affumicata quanto basta;
  • aglio, olio, sale e pepe quanto basta;
  • spezie a piacere.

Una volta sbucciata la buccia e rimossi i semi, tagliamola a pezzetti e sistemiamola su di una teglia rivestita di carta da forno. Inumidiamo con olio di oliva e un pizzico di sale. Cuociamo a 200 gradi per almeno mezz’ora. In un recipiente riversiamo il pangrattato e aggiungiamo il sale, il pepe, il parmigiano e le spezie che preferite oltre che l’aglio tritato. Quando la zucca sarà ormai tenera frulliamola e accorpiamo il nostro condimento insieme all’uovo leggermente sbattuto.

Leggi anche: Pulire la zucca in 3 minuti: è questo l’efficace sistema collaudato dagli chef

zucca
Una ricetta semplice e golosa: che sfizio unico (fonte pixabey)

Amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un composto compatto che possiamo maneggiare senza problemi. Stacchiamo dei pezzetti di impasto e formiamo delle palline, schiacciamole e sistemiamo al centro un pezzetto o due di scamorza affumicata. Rimpastiamo per formare la polpetta. Ripetiamo fino a terminare il composto. Sistemiamo le polpette su di una teglia con carta da forno e spolveriamo con altro pangrattato. Cuociamo a 180 gradi per circa 20 minuti. Irresistibili!

Impostazioni privacy