I Cantucci Toscani sono il dolcetto Natalizio più amato: con questa semplicissima ricetta realizzarli in casa sarà un gioco da ragazzi!
Tipici dolcetti della tradizionale cucina toscana, i Cantucci vengono preparati nel periodo Natalizio. Da gustare a tavola con i propri cari oppure da confezionare e portare in dono. Questi deliziosi biscottini alle mandorle sono davvero golosi ed inoltre molto semplici da preparare. Si realizza un impasto a cui si da la forma di un filoncino che si procede a cuocere ed una volta cotto lo si taglia per poi infornarlo nuovamente per dargli la giusta croccantezza. La particolarità di questi golosi dolcetti è proprio quella della doppia cottura, che permetterà infatti di ottenere la consistenza perfetta.
Si usa come da tradizione, pucciare i cantucci nel Vin Santo, un particolare vino che dona a questi un sapore ancora più piacevole. Nulla vieta però di poterli consumare anche senza. Ma bando alle ciance, ecco la ricetta completa per realizzarli!
LEGGI ANCHE >> Struffoli per Natale: come li fanno a Napoli, la ricetta semplice e veloce
La ricetta originale dei cantucci non prevede l’aggiunta di olio o di burro. Ma la consistenza di questi gustosissimi biscottini sarà davvero irresistibile. Così friabili che tutti se ne innamoreranno! Ecco gli ingredienti per prepararli a casa propria in poche mosse:
LEGGI ANCHE >> La ricetta semplicissima dei “rococò” napoletani: il dolce di Natale a cui non potrai resistere
Il pesto alla genovese è uno dei condimenti italiani più conosciuti e amati nel mondo,…
Se cerchi un piatto estivo, leggero e nutriente: le barchette di melanzane con quinoa e…
Rotolini salati di pasta sfoglia con prosciutto cotto e formaggio filante, perfetti come antipasto, aperitivo…
La pasta allo scarpariello è un primo piatto tipico della tradizione napoletana, semplice da preparare…
Un piatto vegetariano sfizioso, facile da preparare e perfetto anche da portare fuori casa: la…
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…