La ricetta semplicissima dei “rococò” napoletani: il dolce di Natale a cui non potrai resistere

Tra le varie delizie che fanno la loro comparsa a tavola a Natale non possono mancare i rococò napoletani: ecco la ricetta semplicissima, non potrai resistere!

Natale è ormai alle porte e ci prepariamo a trascorrere questa giornata in compagnia delle persone a noi care di fronte ad una tavola imbandita. Sono molte le delizie che ci accompagnano in questo periodo “magico”, sebbene le tradizioni siano diverse di città in citta. A Napoli, oltre ai classici come struffoli e pastiere, non possono mancare i “rococò”. Una sorta di biscotti molti croccanti dall’aroma eccezionale che fanno la loro comparsa fin dal giorno dell’Immacolata. Li hai mai assaggiati? La ricetta semplicissima dei “rococò” napoletani: il dolce di Natale a cui non potrai resistere! Puoi bagnarli nel liquore o nello spumante, guarda che capolavoro!

rococò ricetta
Rococò napoletani: la ricetta semplicissima del dolce tradizionale natalizio (fonte pixabey)

Leggi anche: I racconti della nonna: la Genovese è un piatto napoletano, ma perché si chiama così? Non lo immaginereste mai

Hai mai assaggiato questa delizia? La ricetta dei rococò napoletani

Il loro profumo inonderà la casa! Ecco cosa ci occorre per prepararli:

  • 1 kg di farina;
  • 800 grammi di zucchero;
  • 20 grammi di pisto;
  • 4 grammi di ammoniaca per dolci;
  • 700 grammi di mandorle o di nocciole;
  • 300 ml di acqua calda;
  • buccia grattugiata di due arance e di un limone;
  • 2 uova;
  • un pizzico di sale;
  • cacao quanto basta.

Iniziamo versando la farina, lo zucchero e il pisto in un recipiente. Mescoliamo e aggiungiamo una spolverata di cacao, l’ammoniaca e la buccia di agrumi. Mettiamo un pizzico di sale nei nostri 300 ml di acqua e aggiungiamo poco alla volta al composto. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto. Accorpiamo le mandorle e le nocciole e lavoriamo per distribuire in modo omogeneo. Accendiamo il forno a 180 gradi.

Leggi anche: I racconti della nonna: perché a Napoli si dice “Pare ‘a sporta do tarallaro”?

farina
Prepariamo i rococò: questi dolci tipici della tradizione napoletana sono fenomenali (fonte pixabey)

Lavoriamo l’impasto, stacchiamo dei pezzi, formiamo una sorta di salsicciotto e chiudiamolo come fosse una ciambella. Schiacciamo un po’ con il palmo delle mani. Sistemiamo i rococò su di una teglia rivestita di carta da forno. Sbattiamo i tuorli delle uova e spennelliamo i dolcetti con il composto ottenuto. Inforniamo per 20 minuti a 180 gradi. Lasciamo che si raffreddino prima di staccarli dalla teglia. Che delizia per Natale!

Impostazioni privacy