Perfetta per il pandoro! La ricetta per la crema al mascarpone

Di facile e veloce realizzazione, la Crema al Mascarpone è perfetta per farcire e decorare il Pandoro: la prepari in poche mosse!

Una golosissima preparazione da realizzare in pochissime mosse. La Crema al Mascarpone è il dessert perfetto da gustare al cucchiaio ma non solo. Infatti viene utilizzata per farcire torte ed in particolare dolci natalizi. Impossibile non provarla insieme al Pandoro, il dolce per eccellenza del Natale. Se stai cercando una farcitura ad hoc per il tuo pandoro, allora questa crema è quella che fa al caso tuo. La realizzi in pochi minuti ed è tutta da gustare.. Il gusto è semplicemente irresistibile, andrà a ruba vedrai!

crema al mascarpone
Crema al Mascarpone: utilizzala per farcire il pandoro! Avrai il dessert pronto da servire!

LEGGI ANCHE >> Questo sì che è il dolce natalizio che tutti aspettavano: la Cassata al Forno sarà un vero tripudio di sapori

Per farcire il Pandoro usa la Crema al Mascarpone, la prepari così

La classica crema che amiamo preparare quando realizziamo il tiramisù. La Crema al Mascarpone è una vera delizia e possiamo realizzarla con pochissimi ingredienti. Il trucco per renderla perfetta e soprattutto ‘sicura’ è quello di pastorizzare le uova, in questo modo non avremo problemi. Per procedere alla sua preparazione, ci serviranno i seguenti ingredienti:

  • 250g di Mascarpone
  • 50g di Zucchero
  • 25g di Acqua 
  • 2 Uova
  • Gocce di cioccolato q.b (facoltative)

LEGGI ANCHE >> Torta alle mele, ma questa è un ‘budino’: una cremosità che ti lascerà di stucco

  • Per prima cosa procediamo a pastorizzare le uova. Le mettiamo in una ciotolina mentre da parte in un pentolino facciamo bollire un composto formato da acqua e zucchero. Quando si cominceranno a formare in superficie tante bolle, allora versiamo il tutto sulle uova che provvediamo a montare fin quando il composto non sarà diventato chiaro e non si sarà raffreddato.
  • A quel punto, una volta che le uova si saranno ormai raffreddate le incorporeremo un po’ alla volta al mascarpone. Inglobiamo le uova al mascarpone con una spatola e mescoliamo con delicatezza fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa e vellutata.
  • Una volta pronta potremo finalmente utilizzare la nostra crema che sarà perfetta per decorare il nostro pandoro.
crema al mascarpone
Taglia il pandoro e farcisci con la crema al mascarpone: stupirai tutti con poco!

Pandoro Tiramisù

Realizzarlo è molto semplice.

  • Prepariamo il caffè in una moka grande ed una volta pronto e zuccherato lo lasciamo prima raffreddare.
  • Dopodiché tagliamo il pandoro in fette ed ogni fetta la bagnamo con il caffè.
  • Incorporiamo le gocce di cioccolato alla nostra crema al mascarpone precedentemente preparata e raffreddata e provvediamo a farcire il nostro pandoro. Fatto ciò, non resta che decorare con del cacao in superficie, et voilà! Possiamo coprire con la pellicola e lasciar riposare in frigo fino a 5-10 minuti prima di portarlo in tavola. Ora non resta che gustare!
Impostazioni privacy