Come si prepara l’insalata russa? Gli ingredienti e il procedimento tradizionali

Come si prepara l’insalata russa? Ecco gli ingredienti e il procedimento per fare al meglio questo piatto della tradizione. 

Avete mai sentito parlare dell’insalata russa? Anche se il nome può farvi pensare ad altro, si tratta in realtà di un piatto tipico della nostra tradizione, un piatto che non può assolutamente mancare a tavola a Natale. Se chiedete alle nonne, infatti, vi risponderanno che hanno sempre preparato l’insalata russa per i giorni di festa e che non se ne può fare a meno.

Come si prepara insalata russ
L’insalata russa non può assolutamente mancare a tavola nel periodo natalizio: ma siete sicuri di saperla fare al meglio?

Voi sapete come si prepara? Bastano pochi e semplici ingredienti, ma ci sono alcuni passaggi importanti da rispettare se non volete fare un disastro. L’insalata russa, infatti, si fa solo con le verdure, accompagnate da un condimento a base di aceto e maionese, quindi tutte cose molto semplici, ma la ricetta e il procedimento sono una vera e propria tradizione e non si possono sbagliare. Scopriamo insieme, allora, ogni dettaglio della preparazione!

Come si prepara l’insalata russa: ecco i passaggi giusti per relizzare questa ricetta della tradizione

Se vi piace l’insalata russa e avete intenzione di prepararla per la cena della Vigilia o per il pranzo di Natale, questa è la ricetta che dovrete riprodurre. Si tratta di una preparazione molto semplice, che però ha bisogno di essere realizzata con attenzione e soprattutto senza trascurare i piccoli dettagli che possono fare la differenza.

ome si prepara insalata russ
Come si prepara l’insalata russa? Ecco il procedimento passo per passo e tutti i trucchi per farla perfetta (Fonte foto: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno nel dettaglio:

  • 500 g di patate
  • 500 g di piselli
  • 300 g di carote
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di aceto
  • sale
  • pepe
  • maionese

Il primo trucco essenziale per fare un’ottima insalata russa è lessare le verdure tutte separatamente e lasciarle leggermente crude e quindi croccanti. Tagliate a cubetti le patate e le carote, cercando di farle tutte della stessa grandezza, poi lessatele in due pentole diverse con acqua salata e scolatele prima che diventino troppo cotte. Lessate anche i piselli e preparate le uova sode, facendole cuocere per circa 6-7 minuti dopo che l’acqua comincia a bollire. Unite tutto in una ciotola e condite con l’aceto e un’importante quantità di maionese. Il risultato sarà un’insalata russa con i fiocchi, davvero perfetta!

Impostazioni privacy