Ricotta, uova e zucchero : 3 ingredienti per un dessert da leccarsi i baffi, una vera delizia!

Questi Quadrotti di ricotta sono la fine del mondo: dessert pronto in 10 minuti, con soli 3 ingredienti. Eccoti la ricetta golosissima!

Se hai della ricotta e delle uova in frigo hai già quasi tutto l’occorrente per realizzare questo fantastico dessert. Cremoso, saporito e davvero goloso.. Nessuno saprà resistere alla tua preparazione. Con la ricotta infatti possiamo realizzare non solo diversi e gustosissimi piatti salati. Tante sono i dolci che prevedono l’utilizzo di questo ingrediente per realizzare dolci senza cottura ma anche torte da forno a base di ricotta davvero goduriose. Proprio come questi Quadrotti dolci alla ricotta.. Una vera delizia da non lasciarsi sfuggire.

ricotta dessert
Prepara i quadrotti dolci alla ricotta: questo dessert conquisterà tutti!

Eccoti la ricetta completa.

LEGGI ANCHE >> Hai mai preparato la Mela in sfoglia? Ti servono solo 3 ingredienti per questa libidine!

Quadrotti dolci di ricotta: il dessert lo prepari in 10 minuti, che goduria.. Eccoti la ricetta!

Morbida, profumata, dolce e super cremosa.. Questo dessert alla ricotta a tavola farà faville. Lo prepari con questi semplicissimi ingredienti, eccoti la ricetta:

  • 350g di Ricotta sgocciolata
  • 350g di Zucchero semolato
  • 2 Uova
  • Aroma a piacere (Cannella, Vaniglia, Limone, Arancia)

LEGGI ANCHE >> Ti serviranno solo 3 ingredienti per questo dolcetto golosissimo: pronto in soli 15 minuti!

ricotta dessert
Quadrotti di ricotta
  • Per prima cosa, dopo aver sgocciolato la ricotta, la passiamo al setaccio e la mettiamo in una ciotola insieme allo zucchero, alle uova ed all’aroma che abbiamo scelto. A questo punto, con delle fruste elettriche montiamo il composto che dovrà risultare chiaro, gonfio e spumoso. Impiegheremo circa 5-7 minuti.
  • A questo punto, recuperiamo una teglia quadrata (quella tipica per realizzare i classici brownies) oppure in alternativa andrà bene una pirofila od una qualsiasi teglia da forno. Foderiamo con carta forno il nostro stampo e con l’aiuto di una spatola ci versiamo all’interno il composto. Lo livelliamo per bene.
  • Ora non resta che infornare e procedere con la cottura. Inforniamo quindi in forno preriscaldato e lasciamo cuocere il nostro dessert a 180° per 30 minuti circa. Controlliamo la cottura durante i 30 minuti, perché i tempi potrebbero variare a seconda del nostro forno.
  • Una volta pronto, sforniamo e lasciamo intiepidire. Dopodiché tagliamo in quadrotti e decoriamo con una pioggia di zucchero a velo vanigliato.. Et voilà, dessert pronto! 
Impostazioni privacy