Chiacchiere senza latte né burro: con questa ricetta non dovrai mai più rinunciare al gusto

Chiacchiere senza latte né burro: con questa ricetta non dovrai mai più rinunciare al gusto. Non solo sono buonissime, ma sono anche più leggere!

Le chiacchiere, come ben sappiamo, sono il dessert simbolo del Carnevale. Un vero trionfo di gusto e dolcezza. Ma che cosa fare se si soffre di qualche intolleranza alimentare?

chiacchiere senza latte
Chiacchiere di Carnevale

Niente paura, perché da oggi grazie a questa ricetta favolosa puoi dire addio per sempre a chiacchiere banali ed insipide. Segui le nostre indicazioni e potrai portare in tavola dei dolcetti buoni e sfiziosi, senza dover rinunciare al gusto. Provare per credere!

LEGGI ANCHE: Chiacchiere sì, ma salate! La ricetta semplice e veloce, saranno croccantissime

Chiacchiere senza latte né burro: la ricetta buona e leggera

Per preparare delle deliziose chiacchiere senza latte né burro non devi per forza rinunciare al gusto. Basta adottare qualche piccolo accorgimento, seguire questa ricetta ed il risultato finale è garantito! Per prima cosa, però, procurati i seguenti ingredienti:

  • 350 grammi di farina;
  • 50 grammi di olio di semi;
  • 1 uovo interno;
  • 40 grammi di zucchero;
  • 80 grammi di zibibbo;
  • 1/2 limone;
  • zucchero a velo.

LEGGI ANCHE: Chiacchiere: la ricetta tradizionale spiegata passo passo, così non farai errori

Preparazione

Come resistere alla dolcezza ed al sapore delle chiacchiere di Carnevale? Praticamente impossibile! Purtroppo, però, a causa di qualche intolleranza alimentare o di qualche dieta particolare potrebbe capitare di non potersi concedere questo piccolo peccato di gola. Che fare in tal caso? La soluzione è presto detta! Ecco qui pronta per te una versione altrettanto buona, ma ancora più leggera delle chiacchiere, senza latte né burro. Provala, non te ne pentirai! Per prima cosa, metti in una ciotola piuttosto capiente la farina, l’uovo, lo zucchero e lo zibibbo. Aggiungi anche la scorza grattugiata di mezzo limone e mescola bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

chiacchiere senza latte
Chiacchiere senza latte né burro

LEGGI ANCHE: Si chiama pasta ‘ncasciata ed è la preferita del Commissario Montalbano: così buona la fanno solo in Sicilia!

Lascialo riposare per circa 10 minuti e, trascorso il tempo necessario, stendi l’impasto con il mattarello e ricava tanti rettangolini utilizzando una rotella dentata. Metti, quindi, a scaldare l’olio e friggi le tue chiacchiere da entrambi i lati. Quando queste saranno perfettamente dorate e croccanti, toglile dal fuoco ed adagiale su un foglio di carta assorbente. Cospargi, infine, la superficie con abbondante zucchero a velo e gusta i tuoi dolcetti di Carnevale buoni e leggeri, accompagnandoli magari con una bella tazza di tè.

Impostazioni privacy