Chiacchiere sì, ma salate! La ricetta semplice e veloce, saranno croccantissime

Chiacchiere sì, ma salate! La ricetta semplice e veloce tutta da provare: saranno croccantissime. Di sicuro così non le avevi mai fatte!

Natale è ormai alle spalle, ma tra qualche settimana sarà di nuovo Carnevale ed il simbolo indiscusso di questa festa in cucina sono proprio le deliziose chiacchiere. Ma hai mai pensato di farle salate?

chiacchiere salate
Come fare le chiacchiere salate (pixabay)

Al contrario di quanto si possa pensare, la ricetta è semplice e veloce. Se seguirai tutte le nostre indicazioni potrai portare in tavola in men che non si dica uno spuntino sfizioso e croccantissimo. Assolutamente da provare!

LEGGI ANCHE: Benedetta Parodi, come funziona il ‘semidigiuno’: ecco svelato il suo segreto per rimettersi in forma dopo le feste

Chiacchiere sì, ma salate: ricetta semplicissima

Hai mai assaggiato le chiacchiere salate? No? Allora è finalmente giunto il momento di farlo! Forse ancora non lo sai, ma prepararle è davvero facilissimo. In più, non ti porterà via nemmeno troppo tempo. Per prima cosa, però, procurati i seguenti ingredienti:

  • 200 grammi di farina 00;
  • 1 uovo;
  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio;
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • 30 millilitri di vino bianco;
  • 1 pizzico di sale fino;
  • pepe nero;
  • olio per friggere.

LEGGI ANCHE: Hai buttato via le bucce di cipolla? Neanche immagini quanto siano utili

Preparazione

Le chiacchiere, come ben sappiamo, sono una vera e propria delizia tipica del periodo di Carnevale. Se, però, vuoi provare una versione diversa dal solito, dimenticati dei classici dolcetti e prova questa variante salata. Di sicuro ti farà impazzire! La ricetta è davvero facilissima: non dovrai fare altro che seguire le nostre indicazioni ed il gioco è fatto.

chiacchiere salate
Dopo averlo fatto riposare, stendi l’impasto (pixabay)

Tanto per cominciare, setaccia la farina in una ciotola, aggiungi una grattata di pepe nero, l’uovo e l’olio d’oliva. Mescola bene il tutto con una frusta elettrica o un robot da cucina e dopo qualche istante unisci anche il sale ed il vino. Quando l’impasto avrà raggiunto una consistenza omogenea e compatta, lascialo riposare per circa 30 minuti e, successivamente, stendilo con il mattarello. A questo punto, aiutandoti con una rotella dentata ricava dei rettangolini leggermente incisi al centro e metti a scaldare l’olio di semi. Non appena questo sarà bello caldo, inizia a friggere le tue chiacchiere salate e servile insieme a salumi e formaggi.

LEGGI ANCHE: Chiacchiere: la ricetta tradizionale spiegata passo passo, così non farai errori

Il consiglio extra: per rendere le tue chiacchiere salate ancora più gustose, aggiungi all’impasto qualche erba aromatica, un pizzico di peperoncino o qualche spezia orientale. Di sicuro così stupirai tutti i tuoi ospiti.

Impostazioni privacy