Come prepari la pasta e fagioli? Se aggiungi questo ingrediente sarà irresistibile

Tra i capolavori della tavola più saporiti in circolazione c’è la pasta e fagioli: se aggiungi questo ingrediente sarà irresistibile, e tu, come la prepari?

Ci sono piatti che pur originari di una determinata città o regione, sono amatissimi in tutta la penisola. La pasta e fagioli è una di queste meraviglie culinarie che con il suo gusto spettacolare ha saputo conquistare proprio tutti. Una pietanza ricca, nutriente e saporita che non può davvero mancare a tavola durante la settimana. Conosciamo tutti la ricetta “classica”, ma se aggiungi questo ingrediente sarà irresistibile: tu come prepari la pasta e fagioli? Assaggiala così e non tornerai più indietro, diventerà la tua versione preferita!

pasta fagioli ingrediente
Aggiunti questo ingrediente e sarà tutta un’altra storia: tu come prepari la pasta e fagioli?

Leggi anche: Per renderli gustosi come mai prima devi fare così: bocconcini di pollo fritti in pastella, che squisitezza

Pasta e fagioli, aggiungi questo ingrediente per renderla unica: tutto un altro sapore

L’aggiunta di questo ingrediente non comporterà alcuna variazione nei tempi di preparazione. Cosa occorre:

  • pasta a scelta (consigliamo mista o tubetti);
  • 1 barattolo di fagioli (anche precotti);
  • un cucchiaio o due di sugo di pomodoro;
  • 100 grammi di pancetta;
  • olio, sale, pepe e aglio quanto basta.

In una padella o in un tegame antiaderente rosoliamo l’olio con lo spicchio d’aglio. Una volta dorato eliminiamo e uniamo la pancetta. Lasciamo soffriggere e poi accorpiamo i fagioli. Aggiungiamo anche il sugo di pomodoro e lasciamo cuocere coperto da un coperchio. Se necessario allunghiamo con un po’ d’acqua. Quando i fagioli saranno ormai teneri insaporiamo con sale e pepe. Ora riversiamone metà in un frullatore e riduciamo in crema. Riversiamo la crema nel tegame, allunghiamo con acqua quanto basta e portiamo a bollore.

Leggi anche: Quando prepari la Lasagna non dimenticare questo passaggio fondamentale prima di metterla in forno: tutti sbagliano

aglio
Aromatici e saporiti grazie alla pancetta: usa anche uno spicchio d’aglio da eliminare appena dorato (fonte pixabey)

Caliamo la pasta nei fagioli e lasciamo cuocere. Se necessario allunghiamo sempre con un po’ di acqua. A cottura quasi ultimata togliamo il coperchio e lasciamo assorbire, in modo che diventino cremosi e non “annacquati”. Controlliamo sale e pepe e insaporiamo con le spezie che volete. Spettacolari!

Impostazioni privacy