Tra i vari sughi, salse e condimenti per pietanze di ogni genere la besciamella occupa un posto d’onore: se anche tu ti sei chiesto se una volta pronta si può congelare è il momento di fare chiarezza
Ci sono moltissime salse, sughi e condimenti vari con cui arricchire e cucinare le pietanze più disparate. Alcune ci permettono di realizzare non solo primi, ma anche contorni unici e si prestano alla preparazione di rustici, focacce, perfino pizze! Un esempio? Il sugo di pomodoro. Tra i nostri preferiti, però, spicca sicuramente la besciamella per la sua cremosità irresistibile, delicatezza e versatilità. C’è chi la usa per le lasagne, chi per la parmigiana, chi ci insaporisce i contorni, insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Se anche tu ti sei chiesto se è si può congelare la besciamella è il momento di fare chiarezza.
Leggi anche: Come scongelare il pesce: attento a questo errore, non farlo per nessun motivo al mondo!
Ammettetelo, anche a voi avanza sempre. Questo succede perché, essendo più cremosa dei classici sughi, ci sembra sempre che non sia abbastanza e tendiamo a prepararne in quantitativi maggiori rispetto a quando poi effettivamente ci occorra. Ovviamente buttarla via non è una valida alternativa, ma al contempo potremmo non sapere cosa farne al momento. Per questo ci siamo chiesti se sia possibile congelarla. Ebbene, vediamo insieme cosa occorre sapere per non sbagliare.
Leggi anche: Carne congelata, il segreto che pochi conoscono per cuocerla in tempo record: ci hai mai pensato?
La risposta, in breve, è sì, la besciamella può essere congelata. Bisogna però avere alcune accortezze per evitare di rovinarla. In primo luogo, dovrà essere del tutto fredda. Dovrete congelarla il giorno stesso in cui l’abbiamo preparata. Occorre sistemarla in contenitori a chiusura ermetica nel quale non possa filtrare l’umidità. E, soprattutto, quando vogliamo scongelarla per servircene dobbiamo anticiparci di un giorno. Ciò significa che la sera prima, ad esempio, dobbiamo spostarla dal congelatore al frigorifero. Se seguirete questi semplici consigli non potrete sbagliare e resterà saporita e perfetta.
Il pesto alla genovese è uno dei condimenti italiani più conosciuti e amati nel mondo,…
Se cerchi un piatto estivo, leggero e nutriente: le barchette di melanzane con quinoa e…
Rotolini salati di pasta sfoglia con prosciutto cotto e formaggio filante, perfetti come antipasto, aperitivo…
La pasta allo scarpariello è un primo piatto tipico della tradizione napoletana, semplice da preparare…
Un piatto vegetariano sfizioso, facile da preparare e perfetto anche da portare fuori casa: la…
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…