Come scongelare il pesce: attento a questo errore, non farlo per nessun motivo al mondo!

Come scongelare il pesce: attento a questo errore, non farlo per nessun motivo al mondo altrimenti sono guai! Guarda qua…

Tutti noi conserviamo in freezer almeno un trancio di pesce congelato. Questa, infatti, è un’abitudine molto diffusa ed altrettanto pratica per avere sempre pronto all’uso qualcosa da cucinare anche quando magari abbiamo a pranzo o a cena degli ospiti dell’ultimo momento.

scongelare il pesce
Scongelare il pesce (pixabay)

Ad ogni modo, in questi casi per cucinare il pesce in maniera sicura è bene fare attenzione ad una serie di dettagli, ma soprattutto non bisogna mai commettere questo grave errore. Riesci ad immaginare di cosa stiamo parlando? Continua a leggere il nostro articolo e lo scoprirai!

LEGGI ANCHE: Antipasti per Capodanno: basta con le solite tartine, ti offro qualche semplice alternativa

Come scongelare il pesce

Il pesce è un alimento buono e genuino che non deve assolutamente mancare all’interno della nostra dieta. Come abbiamo detto, spesso e volentieri per comodità può capitare di cucinare del pesce surgelato. Niente di male, ovviamente! Ciò che importa, però, è che venga scongelato correttamente per evitare di andare incontro a brutte sorprese per la salute del nostro organismo. Ecco perché per non correre rischi devi assolutamente evitare di commettere questo grave errore. Sai già di cosa si tratta?

LEGGI ANCHE: Benedetta Parodi, impresa ‘eroica’ sotto la neve: non riuscirete a credere ai vostri occhi

Attento a questo errore!

Nel momento in cui si va a scongelare il pesce per poi cucinarlo è bene fare attenzione ad una serie di dettagli fondamentali. Innanzitutto, mai andare di fretta. Sì, perché per non causare danni alla salute del nostro organismo è necessario non spezzare la catena del freddo. Riponi, quindi, il pesce prima in frigorifero e poi mettilo a temperatura ambiente. Inoltre, per accelerare i tempi, evita di scongelarlo mettendolo sotto l’acqua calda.

LEGGI ANCHE: Cotechino e lenticchie: la ricetta tradizionale di Capodanno spiegata passo dopo passo

scongelare il pesce
Pesce congelato (pixabay)

Così facendo, infatti, si crea un cambio repentino di temperatura che causa la potenziale proliferazioni di germi e batteri. Piuttosto, se si ha poco tempo a disposizione, meglio scongelarlo nel microonde con la funzione ‘defrost’. Ad ogni modo, l’errore da evitare assolutamente è un altro. Mai cuocere il pesce direttamente senza averlo prima scongelato. Sì perché, come anticipato, lo sbalzo termico può favorire la formazione di agenti patogeni e in più l’alimento perderà anche le sue naturali proprietà nutritive, oltre che consistenza e sapore. Lo sapevi?

Impostazioni privacy