Così leggere non le hai mai preparate, le chiacchiere all’acqua sono facilissime: eccoti la ricetta

Puoi prepararle in poche mosse ed in modo semplicissimo: le chiacchiere all’acqua sono leggerissime e velocissime, provale così!

Mai preparate così leggere? Le chiacchiere all’acqua sono una vera golosità. Protagoniste indiscusse del Carnevale, le chiacchiere sono conosciute in tutta Italia ed in ogni regione portano un nome differente che le caratterizza.

chiacchiere all'acqua
Chiacchiere all’Acqua, mai preparate così? Sono leggerissime

Chiacchiere, frappe, bugie, crostoli, cenci.. Insomma, un vocabolario molto variegato. Il gusto delle chiacchiere è inconfondibile. Sono amate da grandi e piccini, portate in tavola è sempre una gran festa. E come da tradizione in questo periodo non possono mancare. Per questo le prepariamo in grandi quantità per gustarle insieme ai nostri cari. Fritte o al forno, tuffate in un golosissimo sanguinaccio al cioccolato, chi può resistere a queste delizie? Te le faccio preparare ancora più leggere e gustose: prepariamo insieme le chiacchiere all’acqua, eccoti la ricetta semplicissima. 

Chiacchiere all’acqua, la ricetta semplicissima

La ricetta per la loro preparazione è molto semplice. Senza uova e senza burro, queste chiacchiere sono leggerissime, friabili e croccanti. Vediamo insieme la lista completa degli ingredienti necessari alla preparazione delle Chiacchiere all’Acqua:

  • 350g di Farina 0 
  • 40ml di Olio Extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci 
  • 100ml di Acqua frizzante
  • Vaniglia
  • Scorza di limone grattugiata 
  • 60g di Zucchero
  • Un pizzico di sale 
  • Zucchero a velo 

LEGGI ANCHE>> Chiacchiere con le bolle? Il segreto è la farina: quale utilizzare per un risultato impeccabile

chiacchiere all'acqua
Chiacchiere all’acqua

LEGGI ANCHE >> Ecco perché le tue chiacchiere non si gonfiano in cottura: errore da non ripetere

Per realizzare le nostre chiacchiere, non dovremo fare altro che mettere in una terrina la farina insieme all’acqua, l’olio, lo zucchero, e gli aromi. Aggiungiamo il lievito per dolci e mescoliamo il tutto fino ad ottenere un panetto che possiamo impastare con le mani. A quel punto, impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo che copriamo con un canovaccio e lasciamo riposare sul piano di lavoro per 15 minuti circa. Dopodiché, a quel punto, stendiamo il panetto sul piano di lavoro leggermente infarinato fino ad ottenere una sfoglia sottile e ricaviamo così le nostre chiacchiere. A quel punto, scaldiamo in una padella dell’olio di semi per friggere e quando questo sarà ben caldo, friggiamo le chiacchiere. Una volta pronte, le scoliamo su un foglio di carta assorbente e le decoriamo con zucchero a velo. Et voilà, sono pronte! 

Impostazioni privacy