Troppo cioccolato dalle uova di Pasqua: si può congelare? Occhio, cosa devi sapere!

Di sicuro a Pasqua, tra quelli acquistati e quelli ricevuti in dono, ci ritroveremo sommersi dal cioccolato delle tradizionali e golosissime uova: si può congelare? Occhio, cosa devi sapere!

Oltre al classico menu, già ricco e gustoso di suo, a Pasqua non mancano mai i dolci della tradizione ma anche le uova di cioccolato. Che siano acquistati da noi o ricevuti in dono, di sicuro non riusciamo a consumarli tutti nel giro di un giorno o due, complici anche tutti gli avanzi di cibo vero e proprio. Troppo cioccolato dalle uova di Pasqua: si può congelare? Occhio, cosa devi sapere!

cioccolato uovo congelare
Il cioccolato delle uova di Pasqua si può congelare? Cosa devi sapere (credits pixabey)

Ti è avanzata anche un bel po’ di colomba? Non serve buttarla via e sprecarla, in poche mosse ci prepari un dolce semplicissimo e goloso da 10 e Lode: prova la nostra ricetta irresistibile!

Cioccolato avanzato, si può congelare? Cosa devi sapere

Partiamo col dire che, quando il clima è mite, il cioccolato si conserva bene anche a temperatura per diversi giorni. Avvolto nella pellicola per alimenti o all’interno di sacchetti appositi, possiamo tenerlo in dispensa o comunque in un luogo fresco e asciutto purché la temperatura non superi i 15 gradi. Se, però, sappiamo già per certo che non andremo a consumarlo nell’immediato, allora l’opzione migliore è congelarlo.

cioccolato
Come congelare il cioccolato? (credits pixabey)

La prima cosa da fare è spezzettare il cioccolato in modo da ottenere pezzetti più piccoli. Separiamo quindi i vari gusti. Ora muniamoci di sacchetti per alimenti e riempiamoli in piccole quantità, circa 100 grammi ognuno. In questo modo non rischieremo che il cioccolato si schiacci o si rovini.

Sigilliamo i sacchetti e congeliamo in uno scomparto dove non abbiamo già conservato cibi particolarmente aromatici, come funghi, spezie e vari. Rischiamo, altrimenti, che nonostante i sacchetti il cioccolato ne assorbano gli odori. Al momento di scongelarlo, basterà scegliere il sacchetto e il gusto che preferiamo. Non possiamo, infatti, ricongelare il cioccolato una volta tolto dal freezer, per questo le mono-porzioni sono utilissime.

Consiglio extra: non occorre attendere che si scongeli, basta aspettare giusto un paio di minuti affinché non sia troppo duro e poi possiamo gustare subito il cioccolato.

Impostazioni privacy