Torta gelato fatta in casa: senza gelatiera, economica e semplicissima, farai un figurone!

Chi dice che bisogna aspettare l’estate? Finalmente è il momento di gustare quelle delizie tipiche della bella stagione e cosa c’è di meglio di una torta gelato: fatta in casa senza gelatiera, economica e semplicissima, ti farà fare un figurone!

Se anche voi come noi non avete nessuna intenzione di aspettare l’estate per godervi un bel gelato siete nel posto giusto! Finalmente inizia a fare caldo ed è il momento ideale per gustare tutte quelle delizie tipiche della bella stagione. Iniziando da questa! Torta gelato fatta in casa: senza gelatiera, economica e semplicissima, farai un figurone!

torta gelato fatta casa
La prepari a casa senza gelatiera: la torta gelato irresistibile, golosa e semplicissima (credits pixabey)

Prova anche il semifreddo al pistacchio! Un dessert golosissimo perfetto a fine cena che di sicuro farà colpo sui vostri commensali. Stai tranquillo, si tratta di una ricetta davvero facile in cui tutti possono cimentarsi.

Senza gelatiera: semplice e golosissima questa torta gelato da preparare a casa

Cosa ci serve:

  • 300 grammi di biscotti secchi al cacao;
  • 400 ml di panna per dolci + 2 o 3 cucchiai per la base;
  • 250 grammi di latte condensato;
  • crema al cioccolato (o alla nocciola o anche gocce di cioccolato se preferite).

Per prima cosa dedichiamoci alla preparazione del gelato in modo che avrà il tempo di addensarsi. Vi consigliamo di far raffreddare un recipiente d’acciaio in freezer prima di iniziare. Montiamo la panna a neve, dovrà essere molto soda. Uniamo poco alla volta il latte condensato senza smontarla e una volta ottenuta una crema omogenea riversiamo nel recipiente gelato.

Mettiamo in freezer e lasciamo rassodare per 3 ore, avendo cura di rimescolare il composto almeno ogni mezz’ora. Quando la crema sarà ormai semi-indurita, come il classico gelato artigianale, dedichiamoci alla base della torta.

biscotti cacao
Con i biscotti crei la base croccante della tua torta (credits pixabey)

Frulliamo i biscotti o comunque riduciamoli in briciole. Versiamo la polvere ottenuta in uno stampo tondo e apribile. Uniamo i due o tre cucchiai di panna per dolci liquida. Mescoliamo per inumidire la farina di biscotti e compattiamo con il fondo di un bicchiere. Mettiamo in frigo dieci minuti.

Ora ricopriamo la base con un primo strato di gelato e rimettiamo in freezer cinque minuti. Procediamo a stendere un velo di frema alla nocciola o, se preferite, spolverate con le gocce di cioccolato. Di nuovo in freezer cinque minuti. Adesso procediamo con un altro strado di gelato e portiamo un ultima volta nel congelatore. Decoriamo la superficie a nostro gusto, con altre briciole di biscotti magari o anche con altre gocce di cioccolato. Che sogno!

Impostazioni privacy