Senza uova e senza cottura, solo 3 ingredienti: trionfo al pistacchio per un dessert da sogno

Immaginate un dolce che si prepara con soli 3 ingredienti, senza uova e senza cottura: che dessert da sogno questo trionfo di golosità al pistacchio!

Di certo anche voi con l’arrivo del primi giorni caldi siete alla ricerca di preparazioni semplici e soprattutto che non vi costringano ad accendere il forno. Questa meraviglia farà di più: non vi occorrono nemmeno i fornelli! Senza uova e senza cottura, solo 3 ingredienti: trionfo al pistacchio per un dessert da sogno! Il dolce al cucchiaio che stavi aspettando, pronto a lasciarti conquistare?

dessert pistacchio
Solo 3 ingredienti e senza cottura: questo dessert al pistacchio è un sogno (credits adobe)

Sai che con i pistacchi puoi preparare anche il classico salame di cioccolato ma in una versione ancora più saporita e golosa? Qui trovi la ricetta con il procedimento, ti assicuriamo che è un gioco da ragazzi!

3 ingredienti, senza uova e al gusto di pistacchio: che capolavoro questo dessert!

Scopriamo insieme quali sono i tre ingredienti che occorrono:

  • 400 ml di panna per dolci;
  • 370 grammi di pasta di pistacchi;
  • 380 grammi di latte condensato;
  • granella di nocciole, di pistacchi o scaglie di cioccolato per decorare (facoltativo).

Come potete vedere non ci sono altri ingredienti. Sarete voi a decidere se e come decorare questa meraviglia. Vi consigliamo di usare gli ingredienti davvero molto freddi, quasi gelidi, a parte la pasta di pistacchi. Il procedimento, poi, è così semplice e basilare da lasciarvi senza parole. Montate la panna fino a quando non sarà ferma e a neve, davvero molto soda.

latte condensato
Il latte condensato darà un tocco di dolcezza insuperabile (credits pixabey)

Quando la panna sarà ormai densa unite la pasta di pistacchi. Continuate a lavorare con il frullino e una volta inglobata tutta procedete con il latte condensato. Amalgamate tutti gli ingredienti e preparate uno stampo. Potete scegliere il classico da plumcacke ma anche tanti pirottini, a vostro gusto.

Foderate lo stampo con della pellicola alimentare modellandola con cura. Riversate la crema ottenuta e sistemate il dolce nel congelatore per 3 o 4 ore. Trascorso questo lasso di tempo potrete decorare come preferite e servire: il vostro semifreddo farà impazzire tutti quanti!

Consiglio extra: non solo torte e dessert al cucchiaio, con i pistacchi prepari anche degli strepitosi biscotti!