Zucchine, uova e pancetta per un antipasto diverso dal solito: pochi minuti e il gioco è fatto

Questo antipasto è diverso dai soliti e oltre ad essere semplicissimo da preparare è anche un capolavoro di gusto: zucchine, uova e pancetta, pochi minuti e il gioco è fatto

Di sicuro le ricette classiche sono sempre molto apprezzate, ma talvolta possono diventare una noia. Per questo bisogna sperimentare qualcosa di nuovo, di tanto in tanto, così da sorprendere i nostri commensali. Oggi parliamo di una stuzzicheria unica da servire prima del pranzo o della cena. Zucchine, uova e pancetta per un antipasto diverso dal solito: pochi minuti e il gioco è fatto!

zucchine uova pancetta antipasto
L’antipasto sfiziosissimo e diverso dal solito: ti servono zucchine, uova e pancetta (credits pixabey)

Sai che con l’aggiunta di un semplice ingrediente puoi trasformare il classico primo a base di zucchine in un vero capolavoro? Prova e vedrai che squisitezza, non vorrai più cucinarle in altro modo!

Pancetta, zucchine e uova: questo antipasto è una chicca imperdibile

Controlla di avere tutto ciò che ci serve:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 2 zucchine;
  • 100 grammi di pancetta a fettine;
  • 3 uova;
  • parmigiano quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta.

Per prima cosa laviamo le zucchine, asciughiamole e spuntiamole. Tagliamole a dadini o rondelle e rosoliamole in padella con un filo d’olio. Munitevi di pirottini da muffin e oleateli per bene. Stendete la sfoglia e tagliate dei cerchi con il bordo di un bicchiere. Sistemate ogni cerchio in uno stampino modellando a forma di cestino.

In un recipiente rompiamo e sbattiamo le uova con sale, pepe e parmigiano. Prendiamo le fettine di pancetta e sistemiamole nei pirottini lungo i bordi, a coprire la pasta sfoglia. Ora riversiamo in ogni cestino un cucchiaio di zucchine rosolate e condite con sale e pepe e ricopriamo con un cucchiaio o due di composto di uova.

uova
Pochi minuti e farai un figurone: che stuzzicheria inimitabile (credits pixabey)

Spolveriamo la superficie dei tortini con altro parmigiano e inforniamo a 180 gradi per circa venti minuti, se necessario anche un po’ di più. Lasciamo quindi raffreddare del tutto e poi serviamo: faranno impazzire tutti!

Consiglio extra: non solo ricette salate! Con la pasta sfoglia prepari anche dolcetti irresistibili: prova questo, sta spopolando!

Impostazioni privacy