Se hai un po’ di pasta sfoglia sei già a metà dell’opera: questo dolce è fantastico

La pasta sfoglia è davvero irrinunciabile quando vogliamo preparare qualcosa di goloso in poco tempo: se ne hai un rotolo sei già a metà dell’opera, questo dolce è fantastico!

Non sempre abbiamo il tempo o la voglia di perdere tempo ai fornelli, che si tratti anche di preparare un capolavoro di gusto da assaporare come dessert. Ci sono degli ingredienti, però, che vengono in nostro aiuto e ci permettono di ottenere risultati eccezionali con il minimo sforzo. Se hai un po’ di pasta sfoglia sei già a metà dell’opera: questo dolce è fantastico!

sfoglia dolce
Sei già a metà dell’opera se hai in frigo della pasta sfoglia: questo dolce è fantastico (credits adobe)

Non solo ricette dolci! Forse non sai che con la sfoglia puoi dar vita a rustici di ogni genere dal sapore irresistibile come questo antipasto facile facile che ti abbiamo proposto proprio qualche tempo fa!

Prendi la pasta sfoglia e sei già a metà dell’opera: che dolce fantastico!

Vediamo nel dettaglio che altro occorre:

  • 1 rotolo di sfoglia;
  • 1 uovo;
  • zucchero a velo quanto basta;
  • 250 grammi di fragole;
  • crema pasticcera (qui trovi la nostra ricetta semplice e veloce);

Vi assicuriamo che preparare questa delizia sarà un gioco da ragazzi. Per prima cosa stendete il rotolo di sfoglia e dividetelo in tre rettangoli uguali. Sistemateli in una teglia foderata e spennelliamo la superficie con l’uovo sbattuto e una spolverata di zucchero a velo. Inforniamo a 180 gradi per un quarto d’ora o fino a quando non saranno ben dorati.

Intanto preparate la crema pasticcera seguendo la ricetta che vi abbiamo consigliato. A parte laviamo e asciughiamo le fragole quindi tagliamole a pezzetti. Riversiamole in una ciotola e ricopriamo anche queste di zucchero a velo. Una volta che le sfoglie e la crema saranno freddi procediamo ad assemblare il dolce.

fragole
Una delizia al sapore di fragole: fresca e profumata, da leccarsi i baffi (credits pixabey)

Su di un vassoio sistemiamo il primo rettangolo di sfoglia e con una sac a poche ricopriamo con uno strato di crema. Ora distribuiamo una manciata di fragole e copriamo con altra crea. Mettiamo in frigo dieci minuti a rassodare, poi ripetiamo i passaggi adagiando sulla crema il secondo rettangolo di sfoglia.

Continuiamo fino a terminare gli ingredienti, l’ultimo strato dovrà essere di crema e andremo a decorarlo con le fragole rimaste. Mettiamo in frigo altri dieci minuti e poi serviamo: fantastico!

Impostazioni privacy