I racconti della nonna: perché si dice “vuoi trovare il pelo nell’uovo”?

I modi di dire che sono legati alla tavola abbondano, soprattutto nel nostro paese: perché si dice “vuoi trovare il pelo nell’uovo”? I racconti della nonna

Quando si parla di cultura gastronomica, l’Italia è sicuramente un’eccellenza. I nostri piatti sono celebri in tutto il mondo e la cucina fa parte del nostro modo di essere, di una tradizione che affonda le radici nell’antichità. Per questo non bisogna sorprendersi del fatto che anche la lingua sia stata “contaminata” con dei modi di dire legati alla tavola. I racconti della nonna: perché si dice “vuoi trovare il pelo nell’uovo”? 

pelo nell'uovo
“Vuoi trovare il pelo nell’uovo”: perché si usa questo modo di dire? (credits pixabey)

Di sicuro in questo periodo a tavola non mancheranno le fragole: conosci la leggenda riguardo alla loro origine? Una storia affascinante che ti lascerà a bocca aperta, qui te l’abbiamo raccontata.

Perché si dice “vuoi trovare il pelo nell’uovo”: i racconti della nonna

Ebbene, ovviamente tutti sapremo che si parla metaforicamente, come per quasi tutti i detti e modi di dire. L’uovo, del resto, non è un ingrediente in cui è possibile trovare dei peli, per questo l’affermazione è del tutto figurativa. Ma cosa sta a intendere questa frase? Andiamo a scoprirlo nelle prossime righe!

uovo
Cosa si intende con questo modo di dire tanto diffuso (credits pixabey)

Essendo l’uovo chiuso nel suo guscio e quindi rimanendo non contaminato fino al momento in cui decidiamo di servircene, è ovvio che non possiamo trovare di certo un pelo al suo interno. Per questo motivo si utilizza questo ingrediente come riferimento per il detto sopracitato.

“Cercare il pelo nell’uovo” sta ad indicare una persona che insiste a voler trovare qualcosa che invece non esiste. Qualcuno di estremamente pedante, preciso, pignolo, al limite dell’assurdo, che cerca in modo ostinato qualcosa che non c’è. Lo sapevi?

Consiglio extra: c’è un altro modo di dire davvero diffusissimo che di sicuro avrai usato anche tu. “Acqua in bocca”, che usiamo per chiedere a qualcuno di mantenere un segreto. Ma sai perché e come è nato questo detto? La sua storia ti lascerà a bocca aperta, solo pochi la conoscono!

Impostazioni privacy