Rotolo dolce senza cottura con soli 4 ingredienti: lo prepari in un lampo ed è irresistibile

Il rollé o rotolo dolce è una delizia davvero fenomenale che abbiamo deciso di proporvi in versione estiva senza cottura: solo 4 ingredienti e pronto in un lampo, sarà irresistibile!

Tutti conosciamo o abbiamo assaggiato almeno una volta il rotolo dolce: una delizia a base di pan biscotto farcito con la crema che preferiamo e ricoperto di glassa, cacao amaro o zucchero a velo. Questo capolavoro è amatissimo sia dagli adulti che dai bambini, ma con questo caldo di certo non vorremmo metterci ad usare il forno! Per questo ti proponiamo una versione furbissima. Rotolo dolce senza cottura con soli 4 ingredienti: lo prepari in un lampo ed è irresistibile.

rotolo dolce senza cottura
Solo 4 ingredienti per questo rotolo dolce golosissimo e furbo, senza cottura (credits pixabey)

A proposito di dolci senza cottura: ti piace il pistacchio? Allora abbiamo una ricetta che vorrai proprio assaggiare e che di sicuro rientrerà subito tra le tue preferite: qui trovi tutti i dettagli.

Ti bastano 4 ingredienti per questo rotolo dolce furbissimo: senza cottura

Ovviamente potrete scegliere di farcirlo e ricoprirlo come preferite, noi vi daremo l’idea di base:

  • 4 fette di pane in cassetta;
  • crema alla nocciola quanto basta;
  • 150 grammi di cioccolato al latte;
  • 1 scatolino di panna per dolci (circa 300 ml).

Per prima cosa dedichiamoci alla base del dolce. Stendiamo un foglio di carta da forno sul piano di lavoro e adagiamo una accanto all’altra le fette di pane in cassetta, accavallando leggermente i bordi laterali. Ricopriamo con altra carta da forno e stendiamo con un matterello per assottigliare. Attenzione a non esagerare o le fette di pane si romperanno.

Ricopriamo con la crema alla nocciola, spalmando su tutta la base. Possiamo aggiungere anche della granella di nocciola o ciò che preferiamo. Ora aiutandoci con la carta da forno arrotoliamo così da dare la classica forma di rotolo. Sigilliamo con la carta da forno come fosse una caramella e mettiamo in frigo.

cioccolato al latte
Prima la base e poi la copertura: pochi minuti e vedrai che meraviglia (credits pixabey)

Mentre il rotolo di assesta in frigo prepariamo la copertura. Portiamo la panna ad ebollizione e uniamo il cioccolato a pezzi fino a scioglierlo. Spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare rimescolando spesso.

Usiamo il composto per ricoprire il rotolo dopo averlo liberato dalla carta da forno e una volta rassodato il cioccolato mettiamo di nuovo in frigo per dieci minuti, anche un quarto d’ora. Ecco il momento di tagliare a fette: da perdere la testa!

 

Impostazioni privacy