Se il tuo pan di Spagna si è rotto non disperare: così lo trasformi in qualcosa di golosissimo!

Può capitare che le nostre ricette non riescano sempre alla perfezione o che qualcosa rovini il risultato finale: se il tuo Pan di Spagna si è rotto non disperare, così lo trasformi in qualcosa di golosissimo!

Che si tratti di una crema che non si addensa, di una frittura poco croccante o di una torta che non lievita, in cucina possono capitare degli inconvenienti, è normale. L’importante è non lasciarsi mai prendere dal panico e cercare la via migliore per risolvere e recuperare la nostra pietanza. Se il tuo pan di Spagna si è rotto non disperare: così lo trasformi in qualcosa di golosissimo!

pan di spagna rotto
Così trasformi il pan di Spagna rotto in un capolavoro golosissimo (credits pixabey)

Ti succede spesso che il pan di Spagna non riesca morbido ed alto come invece vorresti? Forse commetti un errore senza accorgertene che rovina il risultato: ti abbiamo spiegato quale e come evitarlo.

Trasforma il pan di Spagna rotto in qualcosa di golosissimo

Ebbene, ovviamente parliamo di quei pan di Spagna che sono riusciti bene dal punto di vista della cottura ma che per qualche motivo si sono rotti al momento del taglio, magari sbriciolandosi e rendendo impossibile comporre la nostra torta. Non temere, puoi comunque preparare un dessert golosissimo! Ecco come:

  • pan di spagna;
  • latte quanto basta;
  • 1 scatolino di panna per dolci (circa 250 ml) + 1 scatolino per la copertura (250 ml);
  • 50 grammi di gocce di cioccolato;
  • 150 grammi di cioccolato fondente.

La ricetta è davvero semplice. Vi occorrono dei classici stampini da muffin. Sbriciolate il pan di Spagna del tutto raccogliendolo in una ciotola. Unite il latte, poco alla volta, quanto basta per inumidire e rendere modellabile. Prelevate una porzione e modellatela all’interno del pirottino seguendo anche i bordi.

Montate la panna a neve e unite le gocce di cioccolato. Usate la crema per riempire il pirottino con il pan di Spagna livellando la superficie. Mettete in frigo per un quarto d’ora. Ripetete per tutti i pirottini.

cioccolato
In pochi minuti prepari un dessert goloso e sfiziosissimo (credits pixabey)

Quando i tortini si sono assestati con il pan di Spagna rimasto modellate la base dei dolcetti e di nuovo portate in frigo. Intanto portate la panna a bollore e sciogliete il cioccolato fondente all’interno. Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare rimescolando spesso.

Togliete i tortini dagli stampi con delicatezza e capovolgeteli. Ora ricoprite con la glassa ottenuta. Lasciate assestare il cioccolato et voilà: mono porzioni con cuore cremoso sfiziose e golosissime!

Impostazioni privacy