Pan di Spagna, occhio a questo errore: ecco perché non ti riesce soffice come vorresti

Il Pan di Spagna è alla base di quasi tutti i dolci più amati della pasticceria: occhio a questo errore, ecco perché non ti riesce soffice come vorresti

Ammettiamolo, tutti amiamo assaporare un dolce gustoso di tanto in tanto. Che si tratti di un’occasione speciale o di offrire qualcosa di buono ai nostri ospiti. Certo, esistono preparazioni semplici e altre più complesse, quindi abbiamo vasta scelta. Tuttavia, alla base di moltissime ricette troviamo di sicuro il Pan di Spagna: occhio a questo errore, ecco perché non ti riesce soffice come vorresti!

Pan di Spagna errore
Ecco perché non ti riesce soffice come vorresti: l’errore da non fare quando prepari il Pan di Spagna (credits adobe)

Non solo durante la preparazione: fai attenzione anche a durante la cottura! Molti sbagliano e rovinano anche i dolci più perfetti, ecco cosa non devi mai fare dopo aver messo la tua delizia in forno!

Occhio quando prepari il Pan di Spagna: se fai questo errore non sarà soffice come vuoi

Tutti conosciamo le principali “regole” per la preparazione di un dolce goloso. Come il fatto di setacciare gli ingredienti secchi o lavorare bene le uova. Tuttavia, spesso e volentieri, sbagliamo sui dettagli più inaspettati e impensabili e poi non riusciamo a capire perché la nostra delizia non è riuscita come speravamo. Ti svelo il motivo per cui il tuo Pan di Spagna non è soffice come ti aspettavi: lo avresti mai immaginato?

plumcake
Forse hai sbagliato questo dettaglio: prova a seguire il nostro consiglio (credits pixabey)

Ebbene, la scelta della farina è fondamentale per la buona riuscita del vostro Pan di Spagna. Occorre una polvere che abbia basso concentrato di glutine per ottenere quell’effetto “nuvola” che tanto amiamo.

Qual è, dunque, la scelta migliore? La farina 00, senza dubbio, salve eccezioni indicate dalla ricetta stessa. La 0 e la Manitoba, infatti, tendono ad appesantire e rendere il dolce meno elastico e più compatto.

Consiglio extra: usi la carta da forno per dolci e ricette varie? Allora devi assolutamente sapere questo: molti non lo immaginano nemmeno ma è importante, fate come vi spieghiamo qui e non correrete il rischio di sbagliare. Che differenza!

Impostazioni privacy