Le polpette di nonna Lucia si preparano senza cottura e sono ottime anche fredde

Se a cena ci sono le polpette non vediamo l’ora di correre a tavola: quelle di nonna Lucia si preparano senza cottura, ottime anche fredde!

Quando decidiamo di preparare una cena che di sicuro piacerà a tutta la famiglia le polpette sono sempre l’idea vincente. Saporite, sfiziose e nutrienti, si sposano bene con tutti i tipi di contorni e si possono accompagnare con salse e creme di ogni genere. Fa troppo caldo per la ricetta classica? Le polpette di nonna Lucia si preparano senza cottura e sono ottime anche fredde!

polpette fredde
Senza cottura, fredde e saporite: le polpette di Nonna Lucia sono una squisitezza senza rivali (credits adobe)

Sai che anche il polpettone può essere estivo? Ti abbiamo proposto una ricetta saporita e nutriente adatta a tutta la famiglia che è impossibile non amare: semplicissima e gustosa, farà un figurone a tavola.

Le polpette di Nonna Lucia: fredde, senza cottura e furbissime in estate

Per prepararle abbiamo bisogno di:

  • 500 grammi di patate;
  • 100 grammi di tonno sott’olio;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • maionese quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • spezie a piacere.

Il primo passo è concentrarsi sulle patate. Andremo a lessarle in acqua salata dopo averle lavate, quindi le sbucceremo e le schiacceremo per ottenere una crema liscia. Lasciamo intiepidire e uniamo il tonno che avremo sgocciolato per bene e lavorato con una forchetta per rendere cremoso.

patate
Tonno e patate per una cena semplice e saporita a cui nessuno può dire di no (credits pixabay)

Procediamo con l’aggiunta di maionese, sale e pepe. Lavate e tritate le spezie che avete scelto e uniamo al composto. Amalgamiamo il tutto e stacchiamo dei pezzetti da lavorare a forma di palline.

Adagiamo tutte le palline su di un vassoio foderato con la carta da forno e mettiamo a rassodare in frigorifero per circa un’ora prima di gustare. Semplicissime e sfiziose, potrai servirle con salse e creme di ogni genere, sono squisite!

Consiglio extra: prova la nostra fonduta al parmigiano, è una stuzzicheria davvero unica e aggiungerà alle tue polpette un tocco di gusto insuperabile! Prepararla è un gioco da ragazzi e il suo profumo ti farà venire l’acquolina in bocca.

Impostazioni privacy