Tagliatelle al sugo di castagne e pancetta: il primo piatto autunnale per eccellenza, semplicissimo

Di sicuro è il primo piatto autunnale per eccellenza: tagliatelle al sugo di castagne e pancetta, un capolavoro semplicissimo!

Se vuoi portare a tavola una pietanza che sia un omaggio perfetto all’autunno devi assolutamente provare questa ricetta. Non lasciatevi intimidire dalla convinzione che si tratti di una preparazione complessa o costosa, perché in realtà è di un’estrema facilità e vi costerà solo pochi euro. Tagliatelle al sugo di castagne e pancetta: il primo piatto autunnale per eccellenza, semplicissimo.

primo castagne
piatto castagne primo (Credits adobe)

Delle castagne abbiamo già parlato in passato, sia come ingrediente principale sia per quanto riguarda le ricette prelibate per cui possiamo usarle. Ricordate? Vi abbiamo proposto un antipasto davvero gourmet con cui sorprendere tutti.

Ma abbiamo parlato anche di cosa accade al nostro corpo quando consumiamo questo ingrediente amatissimo e delizioso e di quali sarebbero le dosi da non superare nell’arco di una giornata. Ora, invece, vogliamo consigliarvi una ricetta davvero semplicissima ma super gustosa con cui preparare un pranzetto coi fiocchi!

Il primo piatto autunnale da leccarsi i baffi: tagliatelle con sugo di castagne e pancetta

Qui di seguito vi elenchiamo l’occorrente:

  • tagliatelle;
  • 300 grammi di castagne (lesse o da lessare);
  • 100 grammi di pancetta a fiammiferi;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • cipolla tritata quanto basta;
  • parmigiano o pecorino grattugiato quanto basta;
  • spezie a piacere.

Dunque, come vi abbiamo accennato il procedimento è davvero molto semplice. Poiché ci occorrono le castagne lesse come prima cosa, se le avete fresche, vi consigliamo di sbollentarle il tempo necessario in acqua salata. Una quarantina di minuti dovrebbero bastare, andremo poi a scolarle, asciugarle e sbucciarle.

castagne ricetta
primo piatto castagne (credits adobe)

Mettiamo a bollire l’acqua per le tagliatelle e intanto, in una padella antiaderente, rosoliamo la cipolla con un filo d’olio. Uniamo anche la pancetta e lasciamo dorare. Prendiamo tre quarti delle castagne lessate e frulliamole per ridurle in crema. Insaporiamo con sale, pepe e le spezie che vogliamo. Se il composto risultasse troppo denso usiamo un cucchiaio o due di acqua di cottura della pasta.

Sminuzziamo le castagne tenute da parte e uniamole in padella alla pancetta e alla cipolla. Una volta ben dorate riversiamo anche la crema di castagne ottenuta poco prima. Spegniamo la fiamma e teniamo da parte. Una volta cotte le tagliatele scoliamo conservando però una tazzina di acqua di cottura.

Riversiamo le tagliatelle nella padella e uniamo il formaggio grattugiato che abbiamo scelto. Accendiamo la fiamma dolcemente e iniziamo a saltare, mescolando, per distribuire il condimento. Se occorre usiamo l’acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso. Controlliamo sale e pepe e aggiungiamo le spezie che vogliamo. Non rimane che metterci a tavola: questo piatto autunnale è un capolavoro gourmet che ti farà sentire un grande chef!

Impostazioni privacy