Cosa succede al tuo corpo se mangi troppe castagne: qual è il limite da non superare

Cosa succede al tuo corpo se mangi troppe castagne: qual è il limite massimo da non superare per non andare incontro a brutte sorprese.

Finalmente è tornato quel periodo dell’anno in cui sono ricomparse sulle nostre tavole le castagne. Chi, infatti, sa resistere al sapore delizioso delle caldarroste appena fatte oppure ad un goloso dessert fatto con questo incredibile ingrediente? Praticamente nessuno!

Mangi troppe castagne
Mangi troppe castagne. Credits: Adobe

Ad ogni modo, è bene sapere che le castagne, per quanto siano un alimenti ricco di proprietà benefiche per il corpo, sono anche piuttosto caloriche. Pertanto, non bisognerebbe mai mangiarne troppe. Altrimenti potrebbero insorgere delle spiacevoli controindicazioni per la salute dell’organismo. Vediamo, quindi, qual è il limite massimo da non superare.

Proprietà e benefici

Come abbiamo anticipato, per quanto le castagne siano un alimento nutriente e delizioso, possono rivelare in realtà anche alcune spiacevoli controindicazioni per la nostra salute. Cosa succede, in particolare, se ne mangiamo troppe? In passato erano chiamate il pane dei poveri poiché, di fatto, erano ricche di sostanze nutritive e costavano poco. Tuttavia, esagerare con le dosi può comportare una serie di brutte sorprese dal punto di vista fisico. Prima, però, di approfondire meglio questo aspetto del discorso vediamo quali sono alcuni dei numerosi benefici di questo gustosissimo alimento. Le castagne, infatti, vantano:

  • una considerevole quantità di sali minerali quali potassio, calcio, fosforo e ferro;
  • un’assenza totale di colesterolo;
  • una buona fonte di vitamina B e K;
  • un buon quantitativo di fibre;
  • un discreto apporto di proteine.

Tutto questo le rende particolarmente utili contro anemia, tosse e raffreddore, perfette per il loro effetto energizzante e ricostituente e delle valide alleate dell’intestino poiché altamente digeribili e prive di glutine. Inoltre, stimolano anche la memoria e la concentrazione e combattono il colesterolo cattivo. Ad ogni modo, proprio perché altamente caloriche, non dovrebbero essere assunte in quantità eccessive. Ecco qual è la dose massima da non superare.

Cosa succede al tuo corpo se mangi troppe castagne

Al di là dei numerosi benefici per la salute dell’organismo, come abbiamo detto, le castagne sono anche altamente caloriche. Di conseguenza, non bisognerebbe mai mangiarne troppe per non andare incontro a spiacevoli sorprese per la salute dell’organismo.

Mangi troppe castagne
Mangi troppe castagne. Credits: Adobe

Di fatto, è importante sapere che il loro apporto energetico può variare dalle 130 alle 210 calorie a seconda che si mangino bollite o arrosto. In più, siccome contengono un’elevata quantità di carboidrati complessi e di lipidi la dose giornaliera consigliata da non superare si aggira intorno ai 40-60 grammi. Vale a dire, quindi, 5 o 6 castagne. Forse potranno non sembrare molte, ma possiamo certamente dire che sono più che sufficienti per gustare questo delizioso frutto autunnale senza rischiare brutte sorprese dal punto di vista fisico. E tu, che cosa ne pensi? Riesci a non mangiarne più di così?

Scopri anche come preparare le castagne con la friggitrice ad aria: si sbucciano in un attimo!

Impostazioni privacy