Come si fa una carbonara cremosa come la fanno nei ristoranti a Roma

Come si fa una carbonara super cremosa come la fanno nei ristoranti a Roma. Tutti i trucchi e i segreti per un piatto da veri chef.

La carbonara è la regina indiscussa della cucina laziale e, più in generale, della cucina italiana. Un piatto che senza dubbi ci invidiano in tutto il mondo e che ha dato vita nel corso del tempo a numerosissime reinterpretazioni non sempre riuscite.

Carbonara cremosa
Carbonara cremosa. Credits: Adobe

Tutti infatti conoscono la ricetta classica, ma in pochi sanno realizzarla a regola d’arte con una cremina squisita ed irresistibile come la fanno nei ristoranti di Roma. Ma niente paura, perché ci pensiamo noi a svelarti tutti i trucchi ed i consigli necessari per portare in tavola un piatto da veri chef. Ecco come devi procedere.

Come si fa una carbonara cremosa

Vuoi preparare una pasta alla carbonara squisita e cremosa come la fanno nei migliori ristoranti di Roma? Allora sei capitato nel posto giusto! Quest’oggi infatti andremo a svelarti tutti i consigli ed trucchi segreti per realizzare un piatto da veri chef. Di fatto, non ci soffermeremo sulla ricetta in sé e per sé dato che la conosciamo ormai tutti alla perfezione, ma andremo a svelare alcune dritte che faranno di sicuro la differenza nel risultato finale. Sei curioso di saperne subito di più? Allora bando alle ciance e partiamo!

I segreti per farla come a Roma

Preparare una gustosa pasta alla carbonara non è poi così difficile. Innanzitutto, bisogna procurarsi tutto il necessario: la pasta, le uova, il guanciale, il pecorino, il parmigiano, il sale ed il pepe. Dopodiché, ti basterà seguire la ricetta originale alla lettera, fare attenzione ad alcuni dettagli ben precisi ed il gioco è fatto. Ad ogni modo, nonostante la sua semplicità, è meglio non sottovalutare questa ricetta perché la carbonara può comunque riservare qualche piccola insidia. Di solito, il passaggio più complesso è quello che riguarda la realizzazione della famosa cremina ed evitare, quindi, il temutissimo effetto frittata.

Carbonara cremosa
Carbonara cremosa. Credits: Pixabay

Secondo gli chef romani il segreto per fare un primo piatto a regola d’arte sta nella capacità di aggiungere la giusta dose di acqua di cottura quando si va a mantecare la pasta con le uova sbattute lontano dal fuoco. Inoltre, è fondamentale usare il giusto numero di uova, vale a dire un tuorlo per ogni commensale più un uovo intero. Infine, alcuni amano ‘allungare’ la carbonara con un goccio di vino bianco, in quanto sembrerebbe renderla nel complesso più cremosa. Lo sapevi? Non ti resta, dunque, che provare tutti questi consigli e farci sapere la tua esperienza.

Se ti è piaciuto questo articolo scopri anche come trattare il guanciale per non rovinare la ricetta. Se, invece, ti piace sperimentare puoi anche provare questa gustosa rivisitazione. Sentirai che delizia!

Impostazioni privacy