Vigilia di Natale mai senza spaghetti alle vongole: ti insegno a farli cremosi come al ristorante

Gli spaghetti alle vongole non possono mancare alla Vigilia di Natale: ti insegno a farli cremosi come al ristorante

In molte città, soprattutto del sud, alla Vigilia di Natale non mancano mai deliziosi piatti a base di pesce. Che si tratti di antipasti, stuzzicherie e primi veri e propri. Oggi vogliamo parlare di un classico intramontabile che non passa mai di moda e piace sempre a tutti. Vigilia di Natale mai senza spaghetti alle vongole: ti insegno a farli cremosi come al ristorante.

ricetta spaghetti vongole cremosi
spaghetti vongole renderli cremosi (credits pixabay) ricette.eu

Proprio in vista di questi giorni di festa e del fatto che molti porteranno a tavola questo primo amatissimo abbiamo pensato di ricordarvi quali sono i passaggi fondamentale per scongelare le vongole. Alcuni di noi, infatti, le hanno già pulite e pronte all’uso conservate in freezer: fate così e non potrete sbagliare!

Andiamo ora a scoprire questa ricetta infallibile: una vera squisitezza, sentirete che bontà!

Come al ristorante: la ricetta degli spaghetti alle vongole cremosi e saporiti

Cosa ci occorre:

  • spaghetti;
  • 1 kilo di vongole;
  • aglio, olio, sale e pepe quanto basta;
  • 1 pizzico di peperoncino;
  • prezzemolo fresco quanto basta.

La prima cosa da fare, ovviamente, è pulire le vongole. Dopo averle spurgate in acqua salata, sgoccioliamole per bene e riversiamo in una pentola. Copriamo col coperchio e portiamo sul fuoco, lasciamo aprire le vongole, dovrebbero bastare una decina di minuti. Vi consigliamo di non togliere mai il coperchio o il vapore, necessario, si disperderà.

Riversate le vongole in una ciotola, ma non buttate via il sugo, ovvero il liquido formatosi sul fondo della pentola. Filtratelo così da eliminare residui di sabbia e vari e tenete da parte. A questo punto possiamo iniziare a far bollire l’acqua per calare gli spaghetti.

prezzemolo spaghetti vongole
spaghetti vongole condimento prezzemolo (credits pixabay) ricette.eu

Prendiamo a parte una padella capiente e dai bordi alti. Versiamo abbondante olio d’oliva e uniamo il peperoncino e l’aglio. Se usate lo spicchio eliminatelo una volta dorato. Andiamo a riversare in padella anche le vongole e lasciamole rosolare un paio di minuti. A questo punto accorpate il liquido che avete filtrato all’inizio. Anche in questo caso facciamo cuocere a fiamma dolce un altro paio di minuti e poi condiamo con il prezzemolo fresco e tritato.

Quando gli spaghetti sono a tre quarti di cottura, al dente, andate a riversarli nella padella con le vongole. Conservate abbastanza acqua di cottura per la mantecatura. Tenete la fiamma media o rischierete di non ottenere la famosa cremina perché il sugo si assorbirà troppo in fretta. Una volta cotti insaporiamo con sale quanto basta e impiattiamo. Una spolverata di prezzemolo fresco e il gioco è fatto!

Cucinati in questo modo saranno delicati, saporiti e super cremosi: un vero capolavoro per la Vigilia di Natale!

Impostazioni privacy