Hai mai assaggiato i fiocchi di neve? Primo piatto semplice e irresistibile che fa contenti tutti

Hai mai assaggiato i fiocchi di neve? Primo piatto semplice ed irresistibile che fa contenti proprio tutti, sia i grandi che i piccini.

Hai mai sentito parlare dei fiocchi di neve? Al contrario di quanto si possa pensare quest’oggi non andremo a preparare dei dolcetti, bensì un primo piatto semplice e irresistibile che farà contenti sia i grandi che i piccini. Provare per credere!

fiocchi di neve piatto
Fiocchi di neve ricetta – Ricette.eu

Per realizzarlo bastano pochi ingredienti facilmente reperibili, seguire alla lettera la nostra ricetta ed il gioco è fatto! Sei curioso di saperne subito di più? Allora dai un’occhiata ai prossimi paragrafi e mettiti al lavoro. Il risultato finale sarà a dir poco spettacolare!

Fiocchi di neve: il primo piatto semplice e irresistibile

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a cucinare i fiocchi di neve, un primo piatto semplice da fare, ma allo stesso tempo molto gustoso che saprà conquistare di sicuro anche gli ospiti più esigenti. Inoltre, si tratta anche di una ricetta perfetta da servire durante le feste. Se, quindi, non stai più nella pelle e vuoi sapere come si fanno non ti resta che continuare a leggere il nostro articolo. Per prima cosa, dai un’occhiata alla lista completa della spesa. Ecco che cosa ti servirà:

  • 300 grammi di patate;
  • 300 grammi di ricotta;
  • 2 uova;
  • 300 grammi di parmigiano grattugiato;
  • sale;
  • pepe;
  • noce moscata;
  • burro;
  • salvia fresca;
  • farina.

Preparazione

Sei curioso di sapere come fare i fiocchi di neve? Allora procurati tutti gli ingredienti necessari e mettiti all’opera. Per prima cosa, fai lessare le patate e, quando queste saranno pronte, scolale e schiacciale con l’aiuto di uno schiacciapatate. Metti tutto in una ciotola abbastanza capiente ed aggiungi anche la ricotta ed il parmigiano grattugiato. Insaporisci il composto con sale, pepe e noce moscata e lavoralo fino ad ottenere un impasto piuttosto omogeneo.

fiocchi di neve ricetta
Piatto fiocchi di neve – Ricette.eu

A questo punto, stacca dei pezzetti direttamente con le mani e forma come delle palline un po’ più grandi degli gnocchi. Ripassale nella farina e disponile su un vassoio infarinato. Non ti resterà, quindi, che mettere l’acqua salata per la pasta sul fuoco e cuocere i tuoi fiocchi di neve per qualche minuto. Quando saranno venuti a galla allora vorrà dire che saranno pronti. Per condirli puoi preparare del burro fuso aromatizzato con la salvia fresca, pepe nero e noce moscata. Salta tutto in padella ed il gioco è fatto! Una bontà indescrivibile!

Il consiglio extra: se vuoi rendere la ricetta ancora più sfiziosa, una volta eseguiti tutti questi passaggi potrai travasare i fiocchi di neve su una teglia da forno, cospargerli con abbondante parmigiano grattugiato ed una manciata di pangrattato ed infornarli per qualche minuto in modalità grill. In questo modo, otterrai un primo piatto sfizioso e croccante a cui nessuno saprà resistere.

Impostazioni privacy