Fiocchi di neve: come si preparano quei dolcetti ripieni che piacciono proprio a tutti

Si chiamano fiocchi di neve e sono dei dolcetti dal ripieno esplosivo che piacciono proprio a tutti: come si preparano? Vieni a scoprirlo, ti lasceranno senza fiato!

Una ricetta tutta napoletana che ha avuto origine nella celebre pasticceria “Poppella” e ha rubato il cuore di chiunque l’abbia mai assaggiata. Parliamo ovviamente dei fiocchi di neve, dolcetti ripieni con un cuore esplosivo che piacciono proprio a tutti: come si preparano? Andremo a scoprirlo insieme e, ovviamente, potrai scegliere di farcirli con il ripieno che preferisci!

fiocchi di neve
Come si preparano i fiocchi di neve: i dolcetti col cuore cremoso che piacciono a tutti (credits pixabey)

Ti piacciono i dolcetti dal cuore cremoso? Non farti scappare nemmeno la ricetta dei bocconotti allora! Deliziosi alla pasta frolla con ripieno irresistibile, una delizia che conquista adulti e piccini.

Fiocchi di neve, come si preparano: i dolcetti dal cuore ripieno irresistibili

Come abbiamo detto potrete scegliere il ripieno che preferite, noi vi proporremo una delle versioni classiche:

  • 280 ml di latte;
  • 480 grammi di farina;
  • 45 grammi di burro;
  • 15 grammi di lievito di birra;
  • 1 pizzico di sale;
  • 180 grammi di ricotta;
  • 160 ml di panna per dolci;
  • 1 tuorlo + latte per spennellare;
  • la scorza di un limone.

Noi procederemo con il ripieno alla ricotta, ma voi fate pure come preferite. Iniziamo dai dolcetti. Riversate il latte che dovrà essere caldo in una ciotola e all’interno sciogliete il lievito. Proseguite setacciando la farina e iniziamo ad impastare con una forchetta. Uniamo anche il burro morbido, lo zucchero e infine il sale, quindi lavoriamo fino ad ottenere un bel panetto.

burro
L’impasto è davvero semplicissimo (credits pixabey)

Lasciamo lievitare fino al raddoppio quindi dividiamo l’impasto in palline. Adagiamole su di una teglia e usiamo il tuorlo sbattuto con un cucchiaio o due di latte per spennellare. Cuociamo a 180 gradi (vi consigliamo il forno statico) per circa un quarto d’ora.

Intanto dedichiamoci al ripieno. Lavoriamo la ricotta con la panna e la scorza grattugiata di limone fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Aspettiamo che i fiocchi siano freddi per riempirli con una sac a poche. Ricopriamo con una bella spolverata di zucchero a velo e pronti all’assaggio: un morso e ti innamori!

Impostazioni privacy