La versione all’americana è insuperabile: come preparare i pancakes a regola d’arte

I pancakes sono dolcetti favolosi per la colazione: la versione all’americana è proprio insuperabile, come prepararli a regola d’arte

Per quanto andiamo matti per la cucina nostrana, a volte sono le ricette straniere a rubarci il cuore. Come è successo con i pancakes, i deliziosi dolcetti da farcire come vogliamo per una colazione da 10 e Lode. Scommettiamo che molti di voi non hanno ancora provato la versione americana: è insuperabile, come farli a regola d’arte!

pancakes ricetta americana
Come preparare i pancakes all’americana: sono insuperabili (ricette.eu)

Ogni ricetta è deliziosa di suo, su questo non ci sono dubbi. Quelli all’americana, però, sembrano avere proprio una marcia in più. Andiamo allora a prepararli insieme, saranno perfetti anche a merenda o come dessert!

La ricetta dei pancakes all’americana: deliziosi e soffici come pochi, insuperabili

Come abbiamo detto sono celebri e amatissimi, ma c’è anche una variante che forse non conoscete e che vogliamo consigliarvi prima di passare alla preparazione dei classici dolci: quelli di patate! Stuzzicanti e sfiziosi, per una cena originale e nutriente! Senza perdere tempo torniamo subito alla nostra ricetta e mettiamoci al lavoro!

ricetta golosa pancakes
I pancakes americani sono soffici e golosissimi, inimitabili (ricette.eu)

Prima di tutto scopriamo quali ingredienti ci occorrono per questa ricetta deliziosa:

  • 3 uova;
  • 50 grammi di zucchero;
  • 350 ml di latte;
  • 300 grammi di farina;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • zucchero a velo quanto basta;
  • creme, confetture o sciroppi a vostro gusto.

Per iniziare dovete separare i tuorli e gli albumi in due ciotole diverse. Ai rossi unirete lo zucchero e monterete fino a rendere spumosi. Accorperete quindi i latte e poi le polveri, quindi farina e lievito setacciati. Lavorerete per ottenere una crema senza grumi, aiutandovi con una frusta a mano o un frullino. A parte, invece, monterete gli albumi che dovranno essere fermi e spumosi. Andrete quindi ad unirli al composto di tuorli senza smontarli, poco alla volta. Una volte che il composto sarà vellutato e senza grumi potrete procedere alla cottura.

Prendete quindi una padella antiaderente e sciogliete una noce di burro sul fondo. Riversate un coppino di composto al centro e fate dorare da un lato. Quando si formeranno le bolle potrete capovolgere il pancakes e lasciar cuocere anche l’altro lato.


Ripetiamo il procedimento fino a terminare il composto. Possiamo farcire o guarnire i pancakes con creme, confetture, ma anche con yogurt, frutta fresca, sciroppi, insomma ciò che vogliamo. Una spolverata di zucchero a velo completerà il tutto: che delizia!

Impostazioni privacy