Di patate non li hai mai assaggiati: questi pancakes sono davvero sfiziosi e saporiti!

Se li avete mangiati solo a colazione è il momento di rimediare: pancakes di patate, sfiziosi e saporiti, la ricetta da provare

Questa delizia ha fatto innamorare tutti, sebbene non si tratti di una ricetta nostrana. Oggi andiamo matti per i pancakes, da farcire e guarnire con creme, sciroppi e confetture di ogni genere. Di solito li preferiamo a colazione o merenda, ma c’è una versione che molti non hanno ancora provato. Di patate non li hai mai assaggiati: questi pancakes sono davvero sfiziosi e saporiti!

pancakes patate ricetta
come preparare pancakes patate ricette.eu

Quando si tratta di prepararli in versione dolcetto abbiamo solo l’imbarazzo della scelta. Ci sono così tante ricette da provare che siamo sicuri di riuscire ad accontentare sempre tutti. Come quando vi abbiamo proposto quella dal cuore ripieno, una vera bomba di golosità senza precedenti.

Stavolta, però, vogliamo variare totalmente e proporvi qualcosa di diverso. Di sicuro quelli alle patate molti non li hanno mai provati: che sfizio unico!

Pancakes alle patate: la ricetta sfiziosissima e squisita

Vediamo quali ingredienti servono:

  • 2 patate;
  • cipolla tritata;
  • 1 uovo piccolo;
  • 1 cucchiaio di farina;
  • sale e pepe quanto basta;
  • olio d’oliva quanto basta.

A vostro gusto potrete aggiungere altri ingredienti, come del formaggio grattugiato o degli affettati sminuzzati. Per prima cosa dobbiamo lavare le patate e andare a sbollentarle in acqua salata. Non dovete sfaldarle, basteranno davvero pochi minuti, il tempo di riuscire a infilzarle facilmente con la forchetta.

patate ricetta pancakes
pancakes patate ricetta sfiziosa semplice ricette.eu

Andremo quindi a scolarle e schiacciarle per ridurle in crema, in alternativa potete frullare il tutto. Uniamo quindi la cipolla ben tritata, il sale e il pepe e l’uovo. Iniziamo a lavorare con una forchetta e poi uniamo poco alla volta la farina. Il nostro composto inizierà a prendere forma, diventando una sorta di panetto molto appiccicoso.

Da questo panetto dobbiamo staccare delle piccole quantità da lavorare a formare prima una pallina e poi schiacciare per dare la classica forma del pancakes. Prepariamo quindi una padella antiaderente e all’interno riversiamo l’olio d’oliva. Una volta calda adagiamo il nostro pancakes e copriamo con il coperchio.

Lasciamo cuocere il tempo necessario a dorare un lato, poi giriamo e lasciamo dorare anche l’altro. In tutto basteranno cinque minuti circa. Una volta cotti i pancakes non resta che condirli con un pizzico di sale, se dovesse servire. Che stuzzicheria unica! Possiamo accompagnarli a salse e creme di ogni genere, sono perfetti a cena!

Consiglio extra: potete aggiungere qualsiasi cosa al composto. Del prosciutto o formaggio a cubetti, delle verdure, delle spezie. Diventeranno un’ottima alternativa al classico secondo e faranno gola a tutti, bimbi compresi. Una volta assaggiata questa versione non vorrete più mangiarli in nessun altro modo, fidatevi, sono proprio una squisitezza unica!

Impostazioni privacy