Il pan di Spagna ti si gonfia al centro? Ecco dove sbagli, puoi risolvere facilmente

Alla base di moltissimi dolci golosi c’è il Pan di Spagna: a te si gonfia sempre al centro? Forse sbagli questo, puoi risolvere facilmente

Poche mosse e possiamo realizzare con le nostre mani torte e dolci di ogni genere. Preparare un Pan di Spagna è davvero un gioco da ragazzi, viste anche tutte le ricette che abbiamo a disposizione che si adattano alle esigenze e ai gusti di tutto. Nonostante la semplicità del procedimento, si può comunque rischiare di commettere qualche errore senza rendersene conto. Il tuo si gonfia al centro? Non preoccuparti, puoi risolvere: forse hai sbagliato questo passaggio.

pan di spagna errore
Se si gonfia al centro occhio a questo errore con il Pan di Spagna (ricette.eu)

Non siamo infallibili, e non c’è niente di cui vergognarsi. L’importante è capire dove abbiamo sbagliato in modo da evitare di ripetere lo stesso errore una seconda volta. Vediamo nel caso del Pan di Spagna cosa accade, perché cresce tanto al centro.

Se il tuo Pan di Spagna si gonfia al centro forse sbagli questo passaggio

Alla base di questo pasticcio ci sono diversi fattori, in realtà. Abitudini comuni che riguardano la preparazione del composto e la cottura che portano il Pan di Spagna a crescere in modo non uniforme una volta infornato. Andiamo a scoprirli tutti: la differenza sarà incredibile! Prima, però, una chicca per voi: lo avete mai assaggiato salato? Da leccarsi i baffi!

pan di spagna cosa sbagli
Dove sbagli quando lo prepari: perché il Pan di Spagna si gonfia al centro (ricette.eu)

Andiamo con ordine partendo proprio dalla preparazione. Seguire la ricetta e le dosi degli ingredienti è fondamentale. Molti di noi, per timore che il dolce non cresca, aumentano i grammi del lievito, ad esempio, finendo per combinare un vero disastro. Occhio anche a lavorare per bene il composto: se non distribuiamo questo ingrediente alla perfezione, il Pan di Spagna risulterà non omogeneo una volta cotto. La cottura è altrettanto importante. Per questo tipo di ricette, l’ideale sarebbe la modalità statica del forno.

Se, però, preferiamo quella ventilata, allora dovremo andare a sistemare lo stampo in basso per non rischiare che cuocia troppo in fretta sopra, lievitando di conseguenza, per poi restare crudo e molliccio sulla base. Infine, l’errore più comune: aprire il forno durante la cottura. Quando il nostro Pan di Spagna inizia a cuocere e lievitare, è importante non rovinarlo con sbalzi di temperatura inutili. Questo porterà un raffreddamento del forno e, di conseguenza, il dolce non risulterà omogeneo. Piccoli dettagli che possono fare davvero una grande differenza!

Impostazioni privacy