Finalmente è arrivato quel periodo dell’anno in cui possiamo gustare una cioccolata calda seduti sul divano mentre fuori piove: cremosa come al bar, profumata e golosissima, ecco la ricetta per renderla perfetta
C’è chi ama l’estate e chi proprio non vede l’ora che arrivi il freddo per gustarsi una cioccolata calda in compagnia di un libro e una coperta mentre furori piove a dirotto. Bisogna ammettere, però, che questa bevanda deliziosa fa gola anche a chi proprio non sopporta il freddo. Esistono molte versioni di questa ricetta e tutte sono spettacolari, ma se volete prepararne una davvero fenomenale dovete assolutamente provare quella che vi proponiamo oggi. Cremosa come al bar, profumata e golosissima: ecco la ricetta per una cioccolata calda perfetta! A colazione, merenda o dopocena, sarà sempre irresistibile: che aspettiamo a correre ai fornelli?
Leggi anche: Si chiama Charlotte ed è la torta dell’autunno: riempirà la casa di un profumo meraviglioso
Gli ingredienti:
Mettiamo il latte in un tegame insieme alla vanillina o ad una bacca di vaniglia e portiamo sul fuoco a fiamma dolce. In un recipiente setacciamo le polveri: l’amido, lo zucchero e il cacao amaro. Quando il latte sfiorerà il bollore riduciamo in pezzi il cioccolato fondente e aggiungiamolo al tegame, mescolando fino a quando non sarà del tutto sciolto.
Una volta sciolto il cioccolato aggiungiamo le polveri poco alla volta, mescolando di continuo. Setacciamo con un passino così da evitare grumi. Teniamo sempre la fiamma dolce e continuiamo a girare fino a quando il composto non inizierà ad addensarsi. Riversiamo la cioccolata in tazze o bicchieri e serviamo ancora bollente. Nessuno potrà resistere a questo trionfo di golosità e profumo!
Scopri come preparare un'insalata di patate croccanti al forno, un contorno semplice ma d'effetto, con…
Scopri le Welsh cake, dolci gallesi cotti in padella, con una trama unica e un…
Scopri come la Parmigiana di patate può salvare la serata quando gli ospiti arrivano all'improvviso.…
Riscopri la tradizione del cenone di Capodanno con un tocco di innovazione: ravioli al cotechino…
Scopri la magia di una crema di antipasti semplice ed elegante, pronta in pochi minuti.…
Scopri come il brodo può trasformare i tuoi tortellini, da un classico bolognese a varianti…